Venerdì, 15 ottobre 2021

Comuni, bilanci e intelligenza artificiale: nuovi strumenti per la programmazione finanziaria?

Seminario in presenza e online
plan

Venerdì 15 ottobre l’Ateneo ospita un seminario intitolato Comuni, bilanci e intelligenza artificiale: nuovi strumenti per la programmazione finanziaria? 
I Comuni stanno incontrando difficoltà crescenti nella gestione finanziaria delle loro funzioni e si allarga il numero delle amministrazioni che affrontano situazioni di dissesto. La funzione di programmazione finanziaria è sempre più decisiva: le criticità che derivano dalla insoddisfacente capacità di programmare le risorse e le spese si ripercuotono sulle comunità, che rischiano di fruire di servizi carenti e di non trovare risposte adeguate ai loro bisogni nell'azione delle istituzioni locali.
Ricerche recenti prospettano funzionalità nuove degli strumenti di intelligenza artificiale in tema di previsione degli andamenti della finanza locale: a partire da queste ricerche, l'obiettivo del seminario è di riflettere sui vincoli che condizionano le amministrazioni comunali e sulle regole che garantiscono bilanci in equilibrio, trasparenti e frutto di decisioni politiche responsabili. Il ruolo della Corte dei conti è cruciale in tale prospettiva: il seminario si propone di inquadrare il ruolo dell'amministratore e quello dell'organo di controllo contabile, in vista della promozione di un sistema di governo ispirato alla democrazia ed ai principi di buona amministrazione.

Il seminario si svolgerà in aula U6.04, a partire dalle 9:30. Sarà accessibile sia on line sia in presenza, previa registrazione gratuita e obbligatoria a questo link.
Il programma dettagliato dei temi trattati, con i nomi dei relatori, è scaricabile da questo link

Per ulteriori informazioni: Dipartimento di Scienze Economico-Aziendal e Diritto per l’Economia, Tel. 02 64483007 (Sig. Alberto Serbini); [email protected] e www.diseade.unimib.it