Lunedì, 28 gennaio 2019

Concerto Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e la Verdi Barocca

Da Venezia a Buenos Aires, dal barocco al tango con l’Orchestra Verdi e l’ensemble laBarocca
Concerto LaVerdi

Evento GRATUITO – POSTI ESAURITI

Ore 21:00 Spazio espositivo "I Sette Palazzi Celesti" - HangarBicocca

Dopo il successo dei due concerti del 2017 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo e al MAC, si conclude in musica l’evento “Creatività, ricerca, solidarietà” realizzato dall'Università Bicocca in collaborazione con AIRC, HangarBicocca e laVerdi, per sostenere la ricerca sul cancro.

Alle ore 21:00 del 28 gennaio 2019 presso lo Spazio espositivo de "I Sette Palazzi Celesti" HangarBicocca, l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e l’Ensemble laBarocca, entrambe dirette dal Maestro Ruben Jais, proporranno uno stimolante confronto musicale tra le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, un classico della musica barocca e Las Cuatro Estaciones Porteñas che Astor Piazzolla compose ispirandosi al capolavoro del veneziano.
Un programma che condurrà il pubblico in un viaggio ideale tra Venezia e Buenos Aires, alternando il concerto barocco ai tanghi argentini per un inedito incontro tra due mondi e due culture che in comune hanno passione, diversità di colori e caratteri musicali. E il confronto, nonostante i 250 anni che separano le due composizioni, è affascinante e armonioso come l’alternarsi delle stagioni e delle due formazioni musicali de laVerdi sul palco.
Un confronto che vedrà anche l’alternarsi sul palco nei ruoli solisti delle prime parti delle due orchestre: Luca Santaniello (spalla dell’Orchestra Verdi) e Gianfranco Ricci (spalla de laBarocca). Due violini, due suoni e due mondi diversi che grazie alla direzione del Maestro Ruben Jais sapranno ricreare sul palco insieme alle due compagini orchestrali un’armonia unica e coinvolgente.  

Photogallery
Omaggio alla Bicocca