10 novembre 2025
ore 14:30 - 18:30
Università di Milano Bicocca, Edificio Tellus - U4, aula Sironi - piazza della Scienza 3, Milano
evento in presenza
Per il terzo anno, Obiettivo EFFE, il progetto multidisciplinare dell’Università di Milano-Bicocca dedicato all’empowerment femminile e all’educazione finanziaria, organizza una conferenza aperta alla cittadinanza su temi di frontiera nell’ambito dell’obiettivo 5 dell’agenda 2030 (l’uguaglianza di genere).
Quest’anno, il focus è quello delle competenze negoziali-negotiation skills, all’americana - intese come “l’insieme delle capacità, conoscenze e atteggiamenti necessari per gestire efficacemente una negoziazione, ovvero un processo in cui due o più parti cercano di raggiungere un accordo soddisfacente su interessi comuni o divergenti”.
Alcune ricerche indicano che le donne spesso “non chiedono”, per riprendere il noto libro di Linda Babcock e Sara Laschever. Da qui, una conferenza dedicata alla ricerche sulle differenze di genere nelle negotiation skills, ai progetti formativi e alle testimonianze di chi, ogni giorno, negozia come donna e/o per le donne.
L’incontro vedrà l’intervento non solo di esperti del mondo accademico che studiano il rapporto tra donne e denaro e negoziazione, ma anche di formatori e operatori del settore che ogni giorno si trovano a lavorare e negoziare per porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutti i generi.
Durante la conferenza verranno presentati anche l’edizione 2026 di EFFE Summer Camp.- campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti, e un libro gratuito – dedicato alle più giovani – per migliorare anche le proprie competenze negoziali, finanziarie e imprenditoriali.
La conferenza è promossa dal dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto per l'economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca insieme a numerosi enti partner del settore pubblico, privato e del terzo settore.