Conferenza annuale di Obiettivo EFFE. Empowerment femminile per un futuro più equo

10 Novembre 2025
Il focus sarà il tema delle differenze di genere nelle negotiation skills
Immagine
gruppo di donne

  10 novembre 2025

  ore 14:30 - 18:30

  Università di Milano Bicocca, Edificio Tellus - U4, aula Sironi - piazza della Scienza 3, Milano

  evento in presenza

Per il terzo anno, Obiettivo EFFE, il progetto multidisciplinare dell’Università di Milano-Bicocca dedicato all’empowerment femminile e all’educazione finanziaria, organizza una conferenza aperta alla cittadinanza su temi di frontiera nell’ambito dell’obiettivo 5 dell’agenda 2030 (l’uguaglianza di genere).

Quest’anno, il focus è quello delle competenze negoziali-negotiation skills, all’americana - intese come “l’insieme delle capacità, conoscenze e atteggiamenti necessari per gestire efficacemente una negoziazione, ovvero un processo in cui due o più parti cercano di raggiungere un accordo soddisfacente su interessi comuni o divergenti”.

Alcune ricerche indicano che le donne spesso “non chiedono”, per riprendere il noto libro di Linda Babcock e Sara Laschever. Da qui, una conferenza dedicata alla ricerche sulle differenze di genere nelle negotiation skills, ai progetti formativi e alle testimonianze di chi, ogni giorno, negozia come donna e/o per le donne. 

L’incontro vedrà l’intervento non solo di esperti del mondo accademico che studiano il rapporto tra donne e denaro e negoziazione, ma anche di formatori e operatori del settore che ogni giorno si trovano a lavorare e negoziare per porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutti i generi.

Durante la conferenza verranno presentati anche l’edizione 2026 di EFFE Summer Camp.- campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti, e un libro  gratuito – dedicato alle più giovani – per migliorare anche le proprie competenze negoziali, finanziarie e imprenditoriali.

La conferenza è promossa dal dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto per l'economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca insieme a numerosi enti partner del settore pubblico, privato e del terzo settore.