Il contrario di uno: Il "due" nell'esperienza dell'arrampicata sportiva per ciechi ed ipovedenti.

10 Maggio 2019
Riflessioni pedagogiche, sportive, inclusive e presentazione del progetto Born to climb
Immagine
donna che si arrampica su una parete

AULA MARTINI ED. U6 Ore 9:30

Il seminario si concentra sugli aspetti relazionali e le riflessioni pedagogiche connesse alla pratica dell'arrampicata sportiva per persone cieche e ipovedenti. Verrà presentato il progetto Born to climb, di cui Università Bicocca è uno dei soggetti partner.

INTERVENGONO:

  • 9.30 Introduce: Prof.ssa Laura Formenti - Università Milano-Bicocca 
  • Chair della mattinata: Prof. Ivano Gamelli - Università Milano-Bicocca
  • 9.40 Climbing a new way: Alessandro Biggi - Università Cattolica di Milano, Allenatore squadra Nazionale Paraclimbing; Simone Salvagnin e Urko Carmona Barandiaran - Atleti Paraclimbing 
  • 10.30 Presentazione, descrizione, racconto del Progetto Born to Climb
  • Presentazione del progetto: Cooperativa La Vecchia Quercia 
  • Racconti educativi: Silvia Perego, Laura Maggioni, Annalisa Mammoliti -Educatrici Cooperativa La Vecchia Quercia 
  • Osservazioni d'arrampicata: Marina Pauli, Umberto Benaglia Istruttori - Ragni di Lecco A.S.D. 
  • 11.20: Riflessioni pedagogiche emergenti dal progetto: Nicoletta Ferri - Università Milano-Bicocca, ricercatrice progetto BTC e Elisabetta Lazzarotto - Cooperativa La Vecchia Quercia, consulente tiflologica progetto BTC 
  • 11.40: L'esperienza dell'arrampicata a scuola: un'attività motoria alternativa ed inclusiva: Prof.ssa Eloisa Limonta - Università degli Studi di Milano 
  • 12.00: Riflessioni conclusive: Prof.ssa Roberta Garbo - Università Milano-Bicocca