Convegno finale progetto IBIS tecnologie Innovative per il Benessere e l'Inclusione Scolastica

14 Giugno 2019
Presentazione dei dati e riflessione
Immagine
Lampadina, pc, cervello
Ore 9.30
Aula U4-01, Edificio U4
Piazza della Scienza 4, Milano
 
Il progetto “IBIS Tecnologie Innovative per il Benessere e l’Inclusione scolastica”, che nasce dalla collaborazione di diversi centri di ricerca lombardi (Università di Milano - Bicocca, l’Università Cattolica, l’Istituto Neurologico Besta e l’Istituto Medea di Bosisio Parini), si propone di approfondire le competenze verbali di adolescenti a sviluppo tipico e atipico in una duplice accezione. Nell’ambito del progetto sono in fase di sviluppo due strumenti: il primo è finalizzato ad indagare le competenze sintattiche degli adolescenti, correlandole con misure di funzionamento neuropsicologico e verbale; il secondo è finalizzato a valutare la capacità dei ragazzi di reperire, selezionare e comprendere contenuti web.
 
Per queste ragioni il congresso finale, che prevede anche la partecipazione di alcuni invited speaker, ha lo scopo di:
  • presentare i dati raccolti durante i 15 mesi di lavoro del gruppo di ricerca IBIS;
  • offrire un momento di riflessione e formazione da una parte in merito al ruolo delle metodologie digitali nella promozione del benessere negli studenti con disturbi del Neurosviluppo, dall’altra in merito all’impatto dei media digitali sulle competenze verbali, e in particolare, sulla comprensione, negli adolescenti.
 
Si propone ai partecipanti (studenti, docenti, ricercatori) una riflessione di più ampio spettro - educativa, psicologica e sociale - sui temi del digitale e sul funzionamento socio-emotivo e cognitivo degli studenti nell’era digitale, con un occhio di riguardo all’individuazione di metodologie e strategie didattiche volte a favorire l’inclusione e il benessere dei soggetti con Disturbi del Neurosviluppo.
 
La partecipazione è gratuita ma con registrazione obbligatoria: per iscirversi CONSULTARE la pagina dedicata
E’ previsto il catering.