Convegno Internazionale Messico - Buenas prácticas en el juzgar el género y los Derechos humanos

24 Agosto 2020 - 27 Agosto 2020
Evento Online
Grafica Congresso Internazionale Messico 2020

II convegno Internazionale organizzato dal nostro Ateneo con l'Universidad Nacional Atuónoma de México e l'Universidad Claustro de Sor Juana: Buenas prácticas en el juzgar el género y los Derechos humanos. 24-27 agosto 2020.
Un convegno internazionale e interdisciplinare che pretende creare uno spazio di dialogo costruttivo e di riflessione critica per stimolare la conoscenza come motore di cambiamento sociale e giuridico attraverso la tematica generale: Le buone pratiche nel giudicare il genere e i Diritti Umani da prospettive diverse, sia istituzionali che critiche e marginali, seguendo tre linee: Il litigo strategico, la violenza contro le donne e Il modo in cui le problematiche ambientali hanno effetti negativi sulla vita delle donne.

Dalle condizioni dell'accesso alla giustizia delle donne criminali, al dramma delle donne migranti del continente latinoamericano, e non solo, ma anche quello delle donne indigene del Messico e Centroamerica da secoli emarginate. Si proporrà inoltre, sempre seguendo una prospettiva di genere, lo studio che collega la giustizia e l'etica con la rappresentazione letteraria della violazione dei diritti umani, ma anche l'analisi degli effetti sociali e giuridici che sulle donne sta avendo l'estrattivismo.

Il dibattito si apre inevitabilmente agli effetti del Covid-19 che già ci obbliga a realizzare il convegno in modalità telematica- nella vita delle donne, sia nei diversi spazi di confinamento sia nell'ambito universitario.

Interverranno:
Prof.ssa Claudia Pecorella, Dipartimento di Giurisprudenza[email protected]
Dott. Massimiliano Dova, Dipartimento di Giurisprudenza[email protected]
Prof.ssa Ana María González Luna, Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi.[email protected]