Corridoi

15 Novembre 2022 - 17 Novembre 2022
Un gioco esperienziale per rivivere il viaggio di giovani migranti e rifugiati
Grafica: sagoma e valigia

Passaggio tra gli edifici U3 Bios e U4 Tellus, piano -1. Piazza della Scienza 2 e 4, Milano

Dalle ore 10:30 alle 15:30

CORRIDOI è un gioco esperienziale grazie al quale si possono rivivere le tappe dei viaggi che hanno portato in Italia sia persone in cerca di opportunità sia rifugiati in fuga dalla guerra o dalla violenza.

Nei corridoi dell’università incrociamo tante persone, ma non sempre le incontriamo. Sappiamo da dove vengono? Che strade hanno percorso? Come si sentono davvero e dove hanno casa? Quali sono i loro sogni?

L’iniziativa è aperta al pubblico. Chiunque può partecipare in modo attivo attraverso un’esperienza di full immersion: si entra fisicamente in un sistema di corridoi, che rappresenta il viaggio migratorio effettivamente vissuto da un ragazzo rifugiato o richiedente asilo in Italia e che adesso frequenta l'Università. I partecipanti affrontano un percorso creativo di profumi, musiche, immagini e ambientazioni. Alla performance prendono parte alcuni attori professionisti che interagiscono con i partecipanti. E' prevista anche la presenza di alcuni pannelli esplicativi dotati di QR-Code, che, inquadrati sul telefonino, forniranno maggiori approfondimenti sul tema dell'iniziativa.

L’iniziativa è ideata da Fondazione Empatia Milano all’interno del progetto Empathy dell’UE, promossa dai due atenei Università di Milano-Bicocca e Università Statale di Milano, insieme all’Associazione Lato B, Studio Ixylon e UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati.