La coscienza e il tiranno - Percorso interdisciplinare su potere e libertà

31 Marzo 2020 - 12 Maggio 2020

Il percorso

forza
A chi è rivolto?  Il percorso è aperto a tutti.

Che cos’è? Bbetween 2020 Civic engagement - La coscienza e il tiranno - Percorso interdisciplinare su potere e libertà è un percorso proposto dal Centro “C. M. Martini”, dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dalla Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (presso il Seminario Arcivescovile di Milano).

Stanno tornando i fascismi o sono morti per sempre? Mentre gli storici e gli opinionisti si confrontano attorno a questa domanda nelle librerie, sulle pagine dei giornali e nei talk show, restano senza risposta questioni più radicali che interessano, forse, l’uomo di sempre: proprio quando le libertà personali sembrano essere sconfitte e umiliate dal despota di turno, ecco che, a volte – inaspettatamente – le si vede risorgere in forme di esemplare resistenza e coraggio.

Nelle pagine più significative del pensiero Occidentale, nell’arduo dipanarsi della Storia, possiamo scovare una costante: il pensiero e la ricerca sembrano generarsi anche e soprattutto come reazione ad uno stato di oppressione. Solo un effetto collaterale non preventivato o prova dell’invincibile, infinito potere della coscienza umana, di fronte al rischio estremo, quando ne va della giustizia e della verità?

Nel 75° anniversario della morte di Dietrich Bonhoeffer – giovane teologo protestante tedesco giustiziato per essersi opposto al regime nazista, il Centro “C. M. Martini” con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (presso il Seminario Arcivescovile di Milano) propongono un percorso con un inquadramento filosofico sulla questione perenne del rapporto tra coscienza morale e responsabilità storica.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la brochure clicca qui.

Date degli incontri

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 16:00, in modalità on-line, nei seguenti giorni:

- Martedì 31 marzo 2020
   Coscienza morale e responsabilità storica
   PROF. MARIO VERGANI
   Docente di Filosofia Teoretica Università degli Studi di Milano-Bicocca

- Martedì 7 aprile 2020
   Coscienza credente e potere nella Bibbia
   PROF. LUCA CASTIGLIONI
   Docente di Teologia Fondamentale Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

- Martedì 14 aprile 2020
   Coscienza e istituzione
   PROF. LUCA CASTIGLIONI

- Martedì 21 aprile 2020
   La valenza politica dell’annuncio
   PROF. FULVIO FERRARIO
   Decano della Facoltà Valdese di Teologia

- Martedì 28 aprile 2020
   Il caso serio di Bonhoeffer
   PROF. PIETRO LORENZO MAGGIONI
   Docente incaricato di Teologia delle Religioni e Teologia Ecumenica Sezione Parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

- Martedì 5 maggio 2020
   Bonhoeffer patrimonio dell’umanità
   PROF. PIETRO LORENZO MAGGIONI

- Martedì 12 maggio 2020
   Coscienza - religione e totalitarismi
   PROF. SILVANO ZUCAL
   Docente di Filosofia Teoretica Università degli Studi di Trento Tavola rotonda con i docenti del corso

Costi, informazioni e iscrizioni

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Il numero dei partecipanti è illimitato, compatibilmente con la capienza dell’aula.

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2020 Civic engagement -  La coscienza e il tiranno - Percorso interdisciplinare su potere e libertà? L’Open Badge sarà rilasciato ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 5 delle 7 lezioni previste dal percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge Bbetween 2020 Civic engagement -  La coscienza e il tiranno - Percorso interdisciplinare su potere e libertà? Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Per informazioni: [email protected]
Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 30 marzo 2020