Dalla Psichiatria alla Salute Mentale - Congresso Sezione Lombarda Società Italiana di Psichiatria

20 Giugno 2018 - 22 Giugno 2018
una cultura clinica inclusiva dei nuovi bisogni per nuovi servizi
Congresso Psicologia
Milano, 20-22 Giugno 2018,
Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1
20126 Milano

In occasione del Convegno Satellite sulle problematiche legate alla “sofferenza urbana”, che si svolgerà in collaborazione con la Casa della Carità e il gruppo dei “giovani psichiatri SIP.Lo”, Sua Eminenza l’Arcivescovo Mario Delpini incontrerà gli psichiatri e gli operatori psicosociali dei Servizi Psichiatrici il giorno 22 giugno.

Da sempre la psichiatria si identifica - per storia e statuto epistemologico - come una disciplina per sua natura integrata e “di confine” in grado di muoversi tra ambito sanitario e psicosociale. In anni più recenti - e, nell’attualità, grazie alla riforma voluta da Regione Lombardia per quanto riguarda il SSR lombardo - tale vocazione di disciplina “a frontiere mobili” si è fortemente riproposta all’interno di un crocevia complesso
che chiede, in particolare per alcune tipologie di pazienti dai bisogni terapeutico-assistenziali complessi e più articolati, nuova attenzione, nuovi orientamenti e, nei limiti del possibile, nuove sperimentazioni.

Proprio per l'importanza della partecipazione dell'Arcivescovo e per la rilevanza delle tematiche cliniche e sociali del Congresso, studenti, docenti e personale sono invitati ad essere presenti ed a ricambiare il saluto e le riflessioni che ci verranno proposte.

Per ulteriori informazioni consultare il programma.

Photogallery by Moira Nazzari