Dat@MI – It’s all a matter of time"

7 Febbraio 2024 - 9 Febbraio 2024
A Milano-Bicocca il convegno tematico AIAr-Associazione Italiana di Archeometria
Convegno Tematico AIAr - "Dat@MI – It’s all a matter of time"

7 febbraio: aula Magna Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono
8 e 9 febbraio: Università degli Studi di Milano-Bicocca, aula Martini, edificio U6 Agorà

Milano-Bicocca ospita il convegno tematico AIAr - Associazione Italiana di Archeometria, intitolato "Dat@MI – It’s all a matter of time".

Il concetto di datazione ha assunto nuovi significati che vanno oltre la collocazione temporale del bene culturale, includendo gli aspetti di evoluzione tecnologica, la genesi del processo creativo, l’evoluzione e il deterioramento delle opere stesse, sia nella loro composizione materica, sia nell’intenzione dell’artista. I beni culturali sono testimoni del loro tempo e contemporaneamente fungono da ponte tra passato, presente e futuro, trasmettendo la storia, l’identità e i valori di una cultura. La corretta gestione del tempo e dei processi legati al suo scorrere sono elementi fondamentali per preservare e conservare le opere storico artistiche, adottando misure di protezione, monitoraggio e restauro. Questi aspetti si riflettono, inoltre, nella fruizione delle opere, in quanto consentono di connettersi con il passato, riflettere sul presente e costruire una prospettiva per il futuro.

Le tecniche di datazione assoluta come il radiocarbonio, la termoluminescenza e la dendrocronologia sono storicamente tra le prime applicazioni scientifiche nell’ambito del patrimonio storico, artistico e culturale, e continuano ad essere un pilastro dell’archeometria. Attualmente, la maggior parte delle tecniche analitiche utilizzate per lo studio dei beni culturali consentono di aggiungere informazioni relative alla componente temporale, come nel caso dei processi di degrado, dell’evoluzione dei materiali impiegati, delle metodologie e dei continui progressi tecnologici.

L'archeometria e le tecniche di datazione sono tematiche che negli anni hanno caratterizzato il laboratorio Lambda del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Ateneo, i cui membri sono parte dei comitati scientifico e organizzatore.

Il congresso affronterà le tematiche dell'archeometria relative a:

- datazione assoluta e relativa
- datazione indiretta e autenticazione
- i materiali nel tempo: tecnologia, degrado e conservazione
- ricostruzioni storiche e stratigrafia
- evoluzione delle tecniche diagnostiche nel tempo
- tecniche di elaborazione e analisi dei dati temporali
- comunicazione e fruizione dei beni culturali

Il programma completo è disponibile a questo link.