Il dato come fonte di conoscenza e strumento di semplificazione

14 Marzo 2019
MappiAMO Bicocca
mappa 3d milano
  • EDIFICIO U6 - AULA 31
  • Primo turno – Ore 13:00 – 15:00
  • Secondo turno – Ore 15:00 – 17:00

A cura di BASE – Bicocca Ambiente Società Economia

ISCRIVITI QUI

Nell'ambito del Distretto Bicocca, l'Università con Fondazione Pirelli, Cefriel e Engie Italia, promuovono un evento condiviso formato da quattro attività, con l'obiettivo di favorire la partecipazione e la conoscenza delle singole realtà da parte di studenti e cittadini, offrendo tre esperienze diverse.

Il percorso strutturato su due turni,  articolato con partenza dall'ateneo dove gli iscritti partecipando alla prima attività, riceveranno una cartolina da presentare poi nelle altre tappe per la validazione.

La prima esperienza sarà orientata alla dimostrazione della sperimentazione e utilizzo dei dati in ambiti di ricerca e non, in collaborazione con il Team di BASE, Bicocca, Ambiente, Società ed Economia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Durante l'evento della Digital Week di Bicocca verranno mostrati esempi applicativi di come l'utilizzo di dati georeferenziati possano essere d'aiuto per la comprensione del quartiere da sia da parte dei decisori politici che da parte della popolazione.

L'evento sarà sviluppato su 3 livelli, il primo presuppone l'interazione con la popolazione del quartiere (previa iscrizione all'evento) che dovrà inviare telematicamente immagini georeferenziate tramite un apposito modulo riguardanti 3 temi di impatto per il quartiere, AMBIENTE, SICUREZZA e MOBILITA'.

Le immagini verranno raccolte in un database cartografico e utilizzate per la creazione di un web-gis con il quale la popolazione potrà interagire durante l'evento. L'attività, preparata dal GeomaticLab in collaborazione con BASE (Bicocca-Ambiente-Società-Economia) vuole fornire uno spunto di riflessione alla popolazione sulla conoscenza del quartiere nel quale vive o si reca per studio/lavoro e spingerla ad evidenziare non solo gli aspetti negativi ma al contrario tutte le buone pratiche virtuose e sostenibili che potrebbero essere implementate in altri quartieri.

Successivamente verrà presentato in anteprima il rendering 3D del soprassuolo e dei servizi del sottosuolo (linee e stazioni metropolitane) del quartiere Bicocca eseguito dal GeomaticLab del DISAT.