Decentrare la teoria

11 Maggio 2022
Un'introduzione agli studi post-coloniali e al pensiero decoloniale.
Immagine
Decentrare i saperi

Aula Pagani Edificio U7 – Ore 10:30

A 70 anni dalla pubblicazione del saggio "Pelle nera, maschere bianche" di Frantz Fanon, dottorande e dottorandi, borsiste e borsisti, assegniste e assegniste del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca hanno organizzato un ciclo di seminari interdisciplinari dal titolo "Decentrare i saperi. Un'introduzione agli studi post-coloniali e al pensiero decoloniale".

L'obiettivo è quello di creare uno spazio di auto-riflessione e discussione su questi approcci, mettendo in dialogo saperi interni ed esterni all'accademia. Studiose e studiosi, attiviste ed attivisti sono state invitate a condividere nuove prospettive nella produzione del sapere, con lo scopo di decostruire e travalicare i confini simbolici e materiali, a partire da categorie come l'alto e il basso, il dentro e il fuori l'università.

La scelta di tematizzare questo ciclo di seminari come un'introduzione agli studi post-coloniali e al pensiero decoloniale esprime la volontà di aprire questi incontri ad un pubblico composito. L'invito è rivolto quindi non solo ad accademiche ed accademici, attiviste ed attivisti, ma a chiunque voglia avvicinarsi a questi saperi a lungo marginalizzati nella società italiana.

Il ciclo si struttura in tre incontri, centrati rispettivamente su teorie, epistemologie e metodologie. Il primo, intitolato, "Decentrare la teoria", si terrà mercoledì 11 maggio alle 10:30 con Selam Tesfai, attivista del Cantiere di Milano e del progetto "Decolonize the city", Valeria Ribeiro Corossacz, professoressa in discipline Demoetnoantropologiche all'Università di Modena e Reggio Emilia e Iain Chambers, professore emerito di Studi culturali e postcoloniali all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".

L'incontro verrà introdotto da Laura Raccanelli, dottoranda in Studi Urbani e moderato da Guido Veronese, professore di Psicologia Clinica, entrambi dell'Università Bicocca.

Il secondo incontro sarà il 24/05/2022 e l'ultimo il 01/06/2022 alle ore 14:30.