Detto tra noi

Bbetween 2024
Aula studio

Che cos'è

Il percorso Detto tra noi (e voi). Imparare, insegnare, crescere in Bicocca ha l’obiettivo di mettere a confronto le storie universitarie di studenti/sse e docenti.

Cosa significa insegnare e imparare in Bicocca? Quali sono le emozioni che studenti/sse e docenti spesso condividono ma fanno fatica a raccontarsi? Quali sono le dinamiche che si presentano in un’aula, viste dai due punti di vista differenti di chi insegna e di chi impara (il che non significa sempre e solo del docente e del discente)?

Il percorso si configura come un laboratorio. Ogni incontro prevede uno stimolo iniziale da parte del conduttore, che precede la libera narrazione e il confronto non giudicante tra i partecipanti.

Confrontare le storie dei docenti a partire dalla loro esperienza di studenti (anche in Bicocca, in alcuni casi) e quelle dei discenti potrebbe portare a scoprire emozioni simili e a costruire insieme una didattica che sia davvero la guida per l’avventura di imparare e insegnare.

Il laboratorio è proposto in collaborazione con il Centro “C. M. Martini” e sarà condotto dal prof. Raffaele Mantegazza, docente di Scienze pedagogiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza nelle seguenti date e aule:

• Venerdì 22 marzo 2024 - dalle 15:00 alle 17:00 - Aula U6-37
    CHE COSA VUOL DIRE INSEGNARE E IMPARARE?
    Al di là delle definizioni da manuale ci interessa capire che cosa significa per ogni partecipante imparare e insegnare, quando si accende la consapevolezza di avere imparato, come ci si prepara per insegnare qualcosa a qualcuno.

• Venerdì 5 aprile 2024 - dalle 15:00 alle 17:00 - Aula U6-33
    LA MIA PRIMA VOLTA
    La prima lezione, il primo esame, il giorno magico della laurea vissuto o immaginato. Confrontare le storie di “inizio” di un’avventura formativa può essere una strada per prestare maggiore attenzione all’esperienza delle matricole, dei docenti alla prima esperienza ma anche di quella “prima volta” che si ripresenta ogni anno in una relazione educativa che non è mai la stessa.

• Venerdì 19 aprile 2024 - dalle 15:00 alle 17:00 - Aula U6-37
    COSA C’È DIETRO UN 30
    Il tema della valutazione è cruciale per tutta la nostra scuola, Università compresa. Non abbiamo la pretesa di risolverlo ma di confrontare l’esperienza del valutare e dell’essere valutati, anche presentando situazioni esterne al mondo accademico.

• Lunedì 6 maggio 2024 - dalle 14:00 alle 16:00 - Aula U6-37
    IDEALE E REALE
    Ognuno di noi ha un ideale di studente e di docente che poi confronta con gli incontri reali: quali sono stati i maestri e gli allievi che hanno lasciato una traccia dentro di noi? Esiste l’allievo ideale o il docente ideale?

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è aperta esclusivamente agli studenti(*) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti e a docenti, ricercatori e/o altre figure con compiti di didattica all’interno dell’Ateneo.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 20 partecipanti e non saranno accettate più di 25 iscrizioni. Almeno la metà dei posti sarà riservato agli studenti.

Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero di posti disponibili, si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione e del Dipartimento di afferenza (affinché venga composto un gruppo rappresentativo di tutte le aree dell’Ateneo). Consigliamo di monitorare frequentemente la propria casella di posta istituzionale in quanto verranno inviate comunicazioni riguardanti modalità e scadenze per la conferma di partecipazione.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca
Tirocinante post-laurea

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato attivamente ad almeno 3 dei 4 incontri previsti.

ATTENZIONE:

• gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la fruizione in modalità asincrona;
  • per registrare la presenza agli incontri è necessario firmare il registro presente in aula.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 14 marzo 2024

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi