Didattica e AI: cambia la tecnologia o cambia il modo di insegnare?

29 Settembre 2026
Webinar organizzato da Fondazione Bicocca aperto a tutta la cittadinanza
Immagine
Didattica e AI: cambia la tecnologia o cambia il modo di insegnare

  29 settembre 2026
  ore 15:00 - 16:00
evento online, via Webex

Fondazione Bicocca organizza il webinar Didattica e AI: cambia la tecnologia o cambia il modo di insegnare? L’incontro sarà un’occasione per riflettere su come l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie digitali stiano trasformando il modo in cui si produce, si condivide e si trasmette la conoscenza. In questo scenario, l’università è chiamata a ripensare modelli formativi, accessibilità e centralità della persona nei processi di apprendimento.

Il webinar, aperto a tutta la cittadinanza, si inserisce nel percorso avviato con Looking forward: Academic Human-Centered Education, l’evento promosso da Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione Bicocca e dedicato alla presentazione di Bicocca DEH – Digital Education Hub. Con Bicocca DEH, l’Ateneo rafforza il proprio impegno per una formazione superiore più accessibile, personalizzata e human-centered, valorizzando metodologie didattiche innovative, strumenti digitali avanzati e la conoscenza come bene pubblico.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected].

Programma

  • Saluti introduttivi: 
    Professoressa Cristina Palmieri, prorettrice alla Didattica, Università degli Studi di Milano-Bicocca
    Professor Alberto Leporati, delegato del rettore per la Trasformazione digitale, Università degli Studi di Milano-Bicocca
     
  • A dialogare sul tema:
    Professor Nicola Leone, direttore del Laboratorio di intelligenza artificiale, Università della Calabria
    Professoressa Giovanna Iannantuoni, presidente di Fondazione Bicocca