Don Thompson e lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea

27 Febbraio 2018
Lo squalo di Damien Hirst

Martedì 27 febbraio, ore 10.00
Edificio U12 (Auditorium) – via Vizzola 5, Milano

Il professor Don Thompson ha buoni consigli per chiunque entri in una galleria d'arte, anche solo con la minima intenzione di comprare un'opera d'arte moderna.
Il 27 febbraio siamo lieti di invitare gli studenti a colleghi dell'Università Bicocca e tutta la comunità all'incontro "Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell'arte contemporanea". ll Professore presenterà una lista completa delle numerose e diverse caratteristiche del mercato dell'arte contemporanea, iniziando dall'opera dello squalo di Damien Hirst "L'impossibilità fisica della morte nella mente di qualcuno che vive".

Quali sono le logiche e le regole del mercato dell'arte?
Quali sono le professionalità e i saperi coinvolti?

Biografia
Don Thompson è un professore di marketing and strategy e attualmente insegna alla Schulich School of Business della York University di Toronto. Ha insegnato alla Harvard Business School e alla London School of Economics. È autore di diversi libri, tra cui The Supermodel and Brillo Box: Back Stories e Peculiar Economics from the World of Contemporary Art e The Orange baloon. Turmoil and avarice in the contemporary art dog (presto tradotto in italiano). Vive a Toronto, Canada.

ENGLISH

Professor Don Thompson has good advice for anyone stepping into an art gallery with even just the slightest intention of buying a work of modern art.
On Tuesday, February 27 we are delighted to invite our students and colleagues of Bicocca University, as well as all the community to the talk “The $12 Million Stuffed Shark: The Curious Economics of Contemporary Art”.  Prof. Thompson will present a comprehensive list of the contemporary art market’s numerous and different characteristics, starting by focusing on Damien Hirst’s sculpture of a shark, ‘‘The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living.

What are the key elements and the rules of the art market?
What are the competences and professions involved?

Author Bio
Don Thompson is a professor of marketing and strategy currently teaching at the Schulich School of Business at York University in Toronto. He has also taught at Harvard Business School and at the London School of Economics. He is the author of several books, among which The Supermodel and the Brillo Box: Back Stories and Peculiar Economics from the World of Contemporary Art and The Orange baloon dog. Turmoil and avarice in the contemporary art (soon in Italian),  He lives in Toronto, Canada.

Chairman / Moderatore:
prof. Paolo Galli, Dipartimento di Scienze dell'ambiente e della terra e Direttore MaRHE Center Maldive, Università Milano-Bicocca
Speakers / Relatori:
prof. Gianluca Colombo Direttore AMC (Advanced Management Centre) Università della Svizzera Italiana
dott.ssa Isabella Castiglioni, Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM) -CNR
prof.ssa Alessandra Donati, Dipartimento di Giurisprudenza, Università Milano-Bicocca
prof. Alberto Gallace, Dipartimento di psicologia, Università Milano-Bicocca
prof. Marco Martini, Direttore Dipartimento Scienze dei Materiali e direttore Bipac, Università Milano-Bicocca
prof.ssa Lucia Visconti Parisio, Direttore Dipartimento Di Economia, Metodi Quantitativi e strategie di Impresa, Università Milano-Bicocca

L'evento è organizzato con il patrocinio del / The event is organised under the patronage of BIPAC (Centro Ricerche Patrimonio Storico Artistico e Culturale)
L'incontro è in lingua Inglese / The talk is in English
Firma copie / Signing books for the public