Educazione e territorio: sguardi e pratiche di ricerca pedagogica

15 Novembre 2025 - 6 Giugno 2026
Bbetween 2025 Civic Engagement

Descrizione del percorso

Immagine
Percorso sul territorio

Frutto di un’esperienza didattica sperimentata e maturata all’interno del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, il percorso si propone di esplorare , attraverso gli strumenti della ricerca pedagogica, problematiche e potenzialità dei contesti territoriali, nonché le modalità con cui esse vengono interpretate, gestite e affrontate sia dalla cittadinanza che dai servizi socio-educativi.

Si configura come un laboratorio che mira a costruire uno spazio di ricerca e auto-formazione attraverso diverse attività: discussioni in plenaria e in piccoli gruppi, attivazioni ed esercitazioni sul campo, incontri con operatori sociali e testimoni, momenti di studio e di approfondimento individuali e di gruppo, in Ateneo e sul territorio milanese.

 

Attraverso un programma articolato in più fasi, queste attività offriranno opportunità per individuare e comprendere le 'didattiche informali' di quartieri e città (con particolare riguardo ai territori oggetto di periferizzazione), legate alle specificità geografiche, urbanistiche, socio-economiche, aggregative e storiche di ciascun contesto. Tali peculiarità contribuiscono a generare ambienti e climi educativi che influenzano – in modo favorevole o critico – i percorsi di crescita delle giovani generazioni, le loro biografie formative e di genere, trasmettendo modelli e valori, tra opportunità e vincoli.

Dove e quando

Gli incontri si terranno nell’Aula Polivalente (IV piano, edificio U6-Agorà) il sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 esclusivamente in presenza secondo il seguente calendario:

  • 15 novembre 2025
  • 29 novembre 2025
  • 13 dicembre 2025
  • 31 gennaio 2026
  • 14 febbraio 2026
  • 28 febbraio 2026
  • 14 marzo 2026
  • 28 marzo 2026
  • 11 aprile 2026
  • 9 maggio 2026
  • 23 maggio 2026
  • 6 giugno 2026

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è aperta a tutti (studenti e personale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e cittadinanza). Non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 5 iscritti e saranno ammessi al massimo 25 partecipanti.

Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione (consigliamo di monitorare frequentemente la propria casella di posta in quanto verranno inviate comunicazioni riguardanti modalità e scadenze per confermare la propria partecipazione al percorso).

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato attivamente ad almeno 9 incontri su 12 e svolto tutte le attività previste.

ATTENZIONE: 

  • gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione;
  • per validare la propria presenza agli incontri è necessario firmare il registro presente in aula;
  • le presenze saranno ritenute valide se pari ad almeno l’80% della durata dell’incontro.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge, potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Scienze dell’Educazione possono chiedere, successivamente allo svolgimento del laboratorio, il riconoscimento di 2 CFU nell’ambito dei laboratori interdisciplinari del terzo anno.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 02/11/2025

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Lisa Brambilla
Docenti: Lisa brambilla, Marialisa Rizzo
con la collaborazione di Giulia Immanuela Alberti