Educazione finanziaria: differenze tra uomini e donne

6 Marzo 2023 - 17 Aprile 2023
Bbetween 2023 Civic engagement
Euro

Che cos'è

Perché gli uomini e le donne - secondo diverse ricerche - hanno competenze finanziarie diverse? Perché le donne in Italia hanno meno conoscenze finanziarie degli uomini sin dai 15 anni?

Il percorso si propone di analizzare:

• le principali differenze di sesso/genere nel rapporto con il denaro e le motivazioni sottostanti a queste differenze;
  • quali possono essere, attraverso l’approccio M.I.N.D.S.P.A.C.E (Messenger, Incentives, Norms, Defaults, Salience, Priming, Affect, Commitment and Ego) dell’economia comportamentale, gli strumenti per migliorare le competenze finanziarie di uomini e donne;
  • gli indicatori di un processo particolarmente problematico, seppur raro, all’interno delle coppie ma anche tra genitori e figli, ovvero la violenza economica.

Il percorso è rivolto sia a coloro interessati a comprendere meglio le differenze tra uomini e donne nel rapportarsi al denaro, sia a chi intenda lavorare in futuro nell’ambito della finanza personale (consulenti finanziari, promotori, assicuratori). Verrà dato ampio spazio anche a esercitazioni pratiche da svolgere individualmente o in gruppo.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• Lunedì 6 marzo 2023 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (ONLINE)
    Il denaro come risorsa di potere: differenze tra sesso e genere
  • Lunedì 13 marzo 2023 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (ONLINE)
    Storie di donne e shock finanziari: il caso dell’Estetista Cinica e altri
  • Lunedì 20 marzo 2023 - dalle ore 14:00 alle ore 16:00 (AULA PAGANI, III piano, edificio U7-Civitas / ONLINE)
    Donne e pianificazione finanziaria (partecipazione alla sessione plenaria del convegno “Bassa occupazione, alta denatalità”)
  • Lunedì 27 marzo 2023 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (ONLINE)
    La violenza economica: criteri per prevenirla e monitorarla
  • Lunedì 3 aprile 2023 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (ONLINE)
    Gli stereotipi della comunicazione in banca rivolta a uomini e donne
  • Lunedì 17 aprile 2023 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (ONLINE)
    Approccio M.I.N.D.S.P.A.C.E

NB: Non è prevista la partecipazione in modalità asincrona.

Competenze e conoscenze

Il percorso prevede l'acquisizione di competenze e conoscenze finanziarie di base da un punto di vista sociologico, psicologico ed economico. In particolare:

• analizzare i fattori strutturali e culturali che influenzano le differenze tra uomini e donne nel rapporto con il denaro;
  • individuare le fonti istituzionali attendibili inerenti i dati sulle competenze finanziarie degli individui;
  • analizzare i dati sulle competenze finanziarie degli individui;
  • riflettere sui propri stereotipi di genere in relazione alle conoscenze finanziarie delle persone.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è gratuita e aperta esclusivamente agli studenti(*) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti.

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

(*)
Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 4 incontri su 6 e svolto il compito finale che consiste in un elaborato di gruppo (power point di almeno 4 slide) su uno dei temi segnalati dalla docente durante il corso.

ATTENZIONE:

• gli incontri non saranno registrati; non è dunque prevista la partecipazione in modalità asincrona;
  • è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma;
  • la partecipazione all’incontro del 20 marzo è consentita sia in presenza sia in diretta streaming. Per chi seguirà l'evento in streaming è previsto lo svolgimento di un compito al fine della validazione della presenza. L’evento non verrà registrato.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro.

Agli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari (Ecoban) che avranno diritto all’Open Badge verrà riconosciuto 1 CFU solo se NON abbiano già frequentato il laboratorio “How to build the customer's financial wellbeing” (la richiesta di riconoscimento dei crediti dovrà essere inviata via email alla segreteria del corso di studi e inserendo [email protected] in cc).

Gli studenti iscritti a tutti gli altri corsi di laurea dell’Ateneo che avranno diritto all’Open Badge, potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 28/02/2023

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Emanuela Rinaldi