Venerdì, 03 luglio 2020

EINSTEIN & ME, di e con Gabriella Greison

monologo teatrale sulla storia di Mileva Maric
Gabriella Greison

ore 18
evento in streaming: 
 

In un momento come questo in cui sentiamo tutti la necessità di guardare fiduciosi al futuro, con la speranza forte di una ricostruzione e una nuova realizzazione personale, la storia di Mileva Maric (fisica, prima moglie di Einstein e madre dei suoi figli), raccontata da Gabriella Greison nello spettacolo Einstein & me ci permette di trovare energia vitale e grandi valori, di cui ora più che mai c’è tanto bisogno.

Il monologo di Greison è prima di tutto la storia di una donna che ha vissuto scontrandosi con una società antica e maschilista, la storia di una sognatrice, la storia di una persona che ha lottato affinché oggi tutti noi possiamo realizzarci e vivere seguendo le nostre aspirazioni.
Il monologo di Greison è anche la metafora dell’alternarsi delle stagioni, con l’albero della vita a far da sfondo che ci permette di identificarci negli eventi che vengono raccontati e rivivere certe emozioni.
La storia di Mileva Maric è infine un abbraccio, affinché il futuro ci riservi il meglio che si possa avere.

Gabriella Greison è fisica, scrittrice, giornalista professionista e attrice teatrale. E’ stata definita “la donna della fisica divulgativa italiana” (Huffington Post), e anche “la rockstar della fisica” (Corriere della Sera), e anche “il volto rivoluzionario della scienza in Italia” (GQ), e dicono anche “ha creato un nuovo filone che non esisteva prima, con i suoi racconti di fisica romanzata a teatro e nei suoi romanzi” (Repubblica).

Lo spettacolo è inserito nel palinsesto del Comune di Milano I talenti delle donne