EIT RawMaterials: opportunità europee per giovani ricercatori e start-up

27 Maggio 2021
Innovation Pub

INNOVATION PUB, il pub più innovativo di Italia, riparte dal web con una serie di appuntamenti da non perdere.

EIT RawMaterials - avviato dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) - è il più grande consorzio al mondo di università, istituti di ricerca ed imprese nel settore delle materie volto a rafforzare il ruolo internazionale dell’Europa e a rendere la filiera europea dei minerali, metalli e materiali innovativi più concorrenziale e sostenibile, attraverso la promozione di innovazione, formazione e imprenditorialità.

Prodotti e tecnologie orientati al futuro stanno aumentando il fabbisogno di materie prime e lo stesso Green Deal dell'UE non sarà possibile senza l'uso di materie prime critiche. A tal scopo la Commissione Europea ha lanciato nel 2020 la European Raw Materials Alliance (ERMA) - coordinata da EIT RawMaterials - con l'obiettivo di rendere l’Europa economicamente più autonoma diversificando l’approvvigionamento delle materie prime, attraendo investimenti e creando opportunità di lavoro attorno a un modello circolare di economia.

EIT RawMaterials coordina anche la Higher Education Initiative, un nuovo piano per migliorare in modo sistemico la capacità innovativa e imprenditoriale delle università europee chiamate a creare competenze e formare gli innovatori del futuro.

Intervengono:

Pier Luigi Franceschini - Direttore dell'Innovation Hub South di EIT RawMaterials

Fabio Ferri Education Manager dell’Innovation Hub South di EIT RawMaterials

Introduce :

Prof. Salvatore Torrisi - ProRettore alla Valorizzazione della Ricerca Unimib

Ti aspettiamo giovedì 27 maggio 2021, ore 18:00.

Prenota il tuo posto!

Riceverai il link per accedere virtualmente al nostro pub!