L’Essere Umano nell’era del digitale

16 Maggio 2022 - 15 Ottobre 2022
Bbetween 2022 Civic engagement
Persone collegate tra di loro

Che cos'è

Bbetween 2022 Civic engagement – L’Essere Umano nell’era del digitale è proposto in collaborazione con BASE (Bicocca Ambiente Sostenibilità Economia) e l’Associazione IO SONO

Il percorso intende stimolare una riflessione sui temi fondamentali dell’esistenza umana alla luce delle nuove condizioni poste dalla rivoluzione digitale, con l’obiettivo di rimettere al centro del dibattito il valore e il senso dell’essere umano.

 

Se l’innovazione tecnologica sta cambiando profondamente non solo il rapporto tra le persone, ma anche, in senso antropologico, la dinamica con cui l’essere umano si rapporta a se stesso, comprendere cosa sia davvero l’essere umano – quale sia la motivazione che lo spinge a definirsi in un certo modo, a porsi in relazione con gli altri e ad avere un’idea del senso della propria vita – è determinante al fine di governare il processo della trasformazione digitale.

 

Il percorso confluirà nella giornata del Festival dell’Umano (15 ottobre 2022), organizzato dall’Associazione Io Sono.

L’Associazione Io Sono nasce per creare un movimento culturale portatore dei grandi valori dell’Umanesimo, nella ritrovata necessità di porsi delle domande fondamentali: che cos’è l’essere umano? Quali sono le regole di convivenza coi propri simili? Che senso ha l’esistenza umana?

Il Festival dell’Umano è uno spazio virtuale e fisico, dove l’essere umano, la sua identità e il suo rapporto con il mondo rappresentano la chiave di lettura della realtà. Il Festival vuole coinvolgere il maggior numero possibile di persone: studenti di accademie e atenei lombardi, giovani curiosi e interessati a porsi le giuste domande, i professionisti e i manager, gli imprenditori, le eccellenze di aziende partner di oggi e nel futuro.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì 16 maggio 2022 - dalle 15:00 alle 18:00 (diretta streaming)
    Ontologia, Etica, Estetica
    Prof.ssa PATRIZIA STECA - Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca
    ANDREA PEZZI - Presidente Associazione Io Sono

Il primo workshop definirà la cornice teorica, inserendo la visione filosofica di stampo umanista nel contesto della digital society: saranno impostati i presupposti filosofici per la definizione di una idea di essere umano e verrà illustrato lo schema classico della filosofia umanista nelle sue tre sfere di riferimento: Ontologia, Etica ed Estetica.

  • Martedì 24 maggio 2022 - dalle 13:00 alle 18:00 (in presenza)
    Un’idea di Essere Umano
    Prof.ssa PATRIZIA STECA - Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca
    ANDREA PEZZI - Presidente Associazione Io Sono

Il secondo workshop prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso un momento laboratoriale in cui verrà elaborata la definizione di un’idea di essere umano.

  • Sabato 15 ottobre 2022 (in presenza)
    Festival dell’Umano, Milano (seconda edizione)

All’interno della cornice della seconda edizione del Festival dell’Umano, i partecipanti restituiranno l’esito delle riflessioni a una platea di atenei, aziende e fondazioni partner dell’Associazione. Un’intera giornata di lavoro ai tavoli dedicata a temi di particolare rilievo nella vita dell’essere umano: amore e rischio.

Il risultato sarà la produzione di un Instant Book, donato ai partecipanti in formato digitale, successivamente stampato e diffuso.

E' prevista la registrazione solo del primo incontro.

 

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è gratuita e aperta a tutti. 

Il percorso prevede un massimo di 70 partecipanti

Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

 

Certificazione Digitale: Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato a tutti gli incontri previsti dal percorso.

ATTENZIONE:

  • affinché la presenza all’incontro online venga correttamente rilevata, è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso;
  • non è prevista la diretta streaming degli incontri in presenza.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti UNIMIB, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

 

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 15/05/2022

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del progetto: Laura Appiani
Referenti del percorso: Patrizia Steca