Evento online di presentazione del nuovo Master Degree inter-ateneo in Human-Centered Artificial Intelligence

14 Giugno 2023
Il corso è organizzato da Università degli Studi di Milano, Università di Milano-Bicocca e Università di Pavia
Presentazione joint master programme in Human-Centered Artificial Intelligence

dalle ore 14:30 alle ore 16:00
evento online

A partire dall'anno accademico 2023-2024, le Università degli Studi di Milano, Università di Milano-Bicocca e Università di Pavia avviano un corso inter-ateneo in Human-Centered Artificial Intelligence, dal carattere fortemente innovativo e internazionale, che sarà interamente erogato in lingua inglese.

L'obiettivo è quello di formare individui con le competenze interdisciplinari necessarie a integrare le applicazioni di intelligenza artificiale nel contesto umano nel quale queste vengono usate. Il corso è rivolto a laureati fortemente motivati, sia di area STEM che di aree Umanistica, Neuroscienza e Giuridica, con una buona attitudine per gli studi di carattere interdisciplinare, ma anche a professionisti e dipendenti di aziende pubbliche o private, che vogliono riqualificarsi (nell’ottica del life-long learning) per aggiornare le proprie competenze a fronte della crescente richiesta di innovazione.

Il corso, a partire da un’ampia base comune, si articolerà in tre curricula che mirano a fornire una preparazione più specifica in relazione a tre contesti principali nei quali appare particolarmente urgente la necessità di nuove figure professionali di questo tipo:

A) il contesto della cooperazione fra esseri umani e macchine in team di lavoro ibridi
B) il contesto delle neuroscienze cliniche e teoriche
C) il contesto delle applicazioni in ambito giuridico

Il corso è ad accesso libero. L’ammissione è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e alla valutazione della personale preparazione del candidato, da verificarsi tramite un colloquio. È richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B2. La domanda di ammissione per l’a.a. 2023-2024 può essere presentata fino al 31 ottobre 2023.

Per maggiori informazioni: [email protected]