EW-Shopp: data analytics per il marketing

16 Marzo 2019
Digital Week
Immagine
smartphone acceso

EDIFICIO U6  – DALLE 15:00 alle 16:00

A cura di Michele Ciavotta e Olga Melnyk

ISCRIVITI QUI

 
Nell’economia data-driven la catena del valore trasforma dati posseduti dalle aziende in conoscenza utile al business. L’obiettivo primario del progetto di ricerca europeo H2020 EW-Shopp è fornire alle aziende che operano nel settore del marketing elettronico gli strumenti di business intelligence per elaborare i dati provenienti dall’esperienza d’acquisto dell’utente arricchiti con informazioni ambientali come il meteo e gli eventi.
 
I tool di EW-Shopp coprono l’intero percorso di arricchimento dei dati aziendali con successiva analisi e visualizzazione dei risultati. 
 
Focus della presentazione sarà il tool ASIA che permette di rendere “semantici” i dati in forma tabellare allineandoli a schemi condivisi e di estenderli semanticamente con dati esterni provenienti da sorgenti sia open data che commerciali.
 
Le fasi di analisi e visualizzazione permettono poi di catturare e comprendere nuovi aspetti del comportamento utente per progettare strategie di marketing più consapevoli.