Festival "Il diritto di essere bambini"

18 Novembre 2023 - 20 Novembre 2023
In Ateneo e nel quartiere Bicocca, tre giorni di incontri, laboratori e attività per accendere l'attenzione sulla Convenzione internazionale ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
festival "il diritto di essere bambini"

Bicocca Village, Academy FrancoAngeli Bicocca, Auditorium U12

Il Festival “Il diritto di essere bambini”, giunto alla tredicesima edizione, è un appuntamento annuale per accendere l’attenzione sulla Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e della adolescenza ONU del 1989. La manifestazione è organizzata e promossa dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” di Milano Bicocca, insieme a CuriosaMente, con il patrocinio del Municipio 9 e la collaborazione del Bicocca Village, che ospita il Festival nelle prime due giornate.

L’edizione 2023 avrà il carattere di un festival diffuso sul territorio grazie alla collaborazione di alcune realtà presenti nel quartiere Bicocca e non solo, associazioni e cooperative quali: Bicocca Village, UCI Cinemas, Teatro Arcimboldi Milano, Comitato Bicocca, Cooperativa Diapason, Il Castelletto, FAcademy FrancoAngeli Bicocca, MUSA,, PROSesto, Viva Vittoria, Phoebe Zeigeist e alla partecipazione di alcune scuole e centri di formazione di Milano.

Tre giornate in cui le/i bambine/i e le/i ragazze/i saranno i protagonisti e le attività di formazione, proposte per gli adulti, si alterneranno alle proiezioni cinematografiche, ai laboratori dedicati ai più giovani per giocare, capire e imparare gli articoli della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le esperienze pratiche dei laboratori verranno realizzate a misura di bambine/i e adolescenti presso gli spazi del Bicocca Village e proposte gratuitamente. I contenuti degli articoli della Convenzione internazionale diventeranno il materiale vivo da cui scaturiranno occasioni educative, didattiche, di gioco, d’interesse e di riflessione per il pubblico e potranno fornire sollecitazioni e suggerimenti ai decisori insieme al mondo della scuola, ampiamente rappresentato, e agli operatori del sistema educativo e di cura, dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il programma della manifestazione si articola in tre giornate, con appuntamenti in diversi luoghi del quartiere Bicocca.

La partecipazione agli eventi del Festival è gratuita. L’accesso alle diverse attività sarà consentito solo agli iscritti, previo esaurimento dei posti disponibili.  A richiesta, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ai seminari e alle tavole rotonde, come attività di formazione. I docenti, in accordo con i rispettivi Dirigenti scolastici, potranno richiedere l'esonero dal servizio. È consigliata la registrazione agli eventi.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori del 18, 19 e 20 novembre 2023 scrivere a [email protected] o registrarsi utilizzando i link inseriti nel programma dettagliato.