Fitness For Finance

Bbetween 2022 Civic engagement

Che cos'è

piantina

Bbetween 2022 Civic engagement - Fitness for Finance: migliora il tuo benessere finanziario è un percorso di personal finance che si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti base per migliorare il proprio benessere finanziario - a partire dalla definizione del Consumer Financial Protection Bureau - attraverso la definizione di obiettivi finanziari S.M.A.R.T, la stesura di un budget personale, la conoscenza dei principali strumenti di investimento e relativi rischi, la gestione degli shock finanziari.

Il percorso è proposto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (Di.SEA.DE) dell’Università di Milano-Bicocca e con il Comune di Monza all’interno del progetto “#STRATEGIAGIOVANI 2.0”.

Come e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca nei seguenti giorni e orari:

• Martedì 8 febbraio 2022 dalle 16:00 alle 18:00
          Benessere finanziario e controllo delle entrate e delle uscite

• Martedì 15 febbraio 2022 dalle 16:00 alle 18:00
          La pianificazione finanziaria: gli obiettivi SMART

• Martedì 22 febbraio 2022 dalle 16:00 alle 18:00
          Come rispondere agli shock finanziari
  • Martedì 1 marzo 2022 dalle 16:00 alle 18:00
          Gestione dei rischi e investimenti finanziari

• Martedì 8 marzo 2022 dalle 16:00 alle 18:00
          Commento degli esercizi e risorse per approfondire il tema del benessere finanziario

NON è prevista la fruizione in modalità asincrona.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è gratuita e prevede un massimo di 150 partecipanti.
Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

Il percorso si rivolge in particolar modo ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, agli studenti dell’Università di Milano-Bicocca e ai residenti nel Comune di Monza.

Gli esterni all’Ateneo devono necessariamente utilizzare un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.) per l’iscrizione al percorso, per l’accesso alla piattaforma Open Bicocca e agli eventi on-line.

N.B. L’obiettivo principale del percorso è fornire competenze base di educazione finanziaria. Pertanto, NON saranno accettate le iscrizioni di studenti che frequentano corsi di laurea che già prevedono numerosi insegnamenti di economia e finanza.
Di seguito l’elenco completo dei corsi di laurea e laurea magistrale esclusi:

LAUREE TRIENNALI

• Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari
  • Economia e amministrazione delle imprese
  • Economia e Commercio
  • Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali
  • Scienze statistiche ed economiche

LAUREE MAGISTRALI

• Economia del turismo
  • Economia e finanza
  • International economics
  • Marketing e mercati globali
  • Scienze economico-aziendali
  • Scienze statistiche ed economiche

Certificazione Digitale e Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano:

• partecipato in diretta ad almeno 3 delle 5 lezioni previste dal percorso (non è prevista la modalità asincrona);
  • risposto al questionario pre e al questionario post percorso

ATTENZIONE: affinché la presenza venga correttamente rilevata, è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti UNIMIB, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 06/02/2022

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del progetto: Laura Appiani
Referente del percorso: Emanuela Rinaldi
Comitato organizzativo Di.SEA.DE: Paola Bongini, Doriana Cucinelli (Università degli studi di Parma), Emanuela E. Rinaldi (Referente Scientifico: [email protected]), Monica Rossolini. Si ringraziano per la collaborazione alla progettazione anche i colleghi Paolo Maria Ferri e Franco Passalacqua.