Fotografia: Corso Base

5 Aprile 2016 - 31 Luglio 2016
Bbetween 2016 Multimedia

Che cos'è?

macchina fotografica sopra un tavolo di legno

Il percorso Bbetween Multimedia 2016 - Fotografia: corso base è un corso di fotografia che fornisce gli elementi teorici di base e le abilità indispensabili per produrre immagini creative mediante l’uso della fotocamera digitale. È prevista una parte teorica utile a conoscere e approfondire i principi e le tecniche che stanno alla base della fotografia. Vi si analizzano le funzioni generali della fotocamera e le corrette impostazioni da utilizzare nelle diverse situazioni. Seguono lezioni ed esercitazioni di post-produzione fotografica, finalizzata a migliorare gli scatti mediante l’utilizzo del software Adobe Lightroom. La parte pratica prevede esercitazioni in sala di posa ed uscite tematiche. La collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana contribuisce alla conoscenza del nostro patrimonio storico filmico/fotografico.

Il percorso Bbetween Multimedia 2016 - Fotografia: corso base è strutturato in 10 moduli:

•  Cenni di ottica. Formati d’immagine.
  •  Distanze e diaframmi. Fotometria e geometria d’illuminamento.
  •  Principali generi fotografici: panorama, ritratto, natura, architettura, reportage.
  •  Luci continue tungsteno, fluorescenti a spettro continuo e flash a batteria.
  •  Le origini dell’immagine attraverso la collezione della Cineteca Italiana.
  •  La percezione di immagini.
  •  L’immagine digitale.
  •  Post Produzione con Lightroom Modulo.
  •  Fotografia Digitale, un mondo nuovo.
  •  Uscita fotografica.

Come e quando

Il martedì e il giovedì dalle 17.00 alle 20.00. L’uscita a tema e la pratica in sala di posa si svolgeranno di sabato dalle 9.30 alle 12.30. La prima lezione avrà luogo martedì 5 aprile.

Edifici U7 e U9.

Partecipazione e costi

L'iscrizione ha un costo di 30 euro per gli studenti dell'Ateneo di 140 euro per gli esterni.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 25 iscrizioni.

Certificazione Digitale - Open Badge

Bbetween Multimedia 2016 - Fotografia: corso base? L'Open Badge Bbetween Multimedia 2016 - Fotografia: corso base è un badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che ne facciano richiesta. Condizione necessaria per l’erogazione del badge è la partecipazione attiva ad almeno il 70% delle attività previste dal percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Scopri di più sul percorso Bbetween Multimedia 2016 - Fotografia: corso base!

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 31 marzo 2016.