Milano OFF Fringe Festival: lo studente in giuria

Bbetween 2022 Performing Arts

Che cos'è?

Teatro

Il percorso Bbetween 2022 Performing Arts - Milano OFF Fringe Festival: lo studente in giuria, proposto in collaborazione con l’Associazione Milano OFF, si propone di fornire ai partecipanti conoscenze relative all’organizzazione e alla realizzazione di un grande evento e strumenti e metodologie utili alla comprensione e valutazione di spettacoli e performance teatrali. Gli studenti saranno infatti chiamati a far parte di una giuria che valuterà e selezionerà le proposte performative del Milano OFF Fringe Festival.

Il percorso prevede due incontri formativi e un incontro di restituzione con esperti del settore, in cui verranno analizzati in particolare i seguenti aspetti:

• cosa succede in un festival e come si organizza;
  • le fasi della realizzazione di grandi eventi come il Milano OFF Fringe Festival;
  • la finalità della giuria;
  • come si valuta una performance e quali criteri vengono adoperati.

Una volta acquisite le basi metodologiche, verrà chiesto ai partecipanti di visionare almeno 5 degli spettacoli in concorso e di esprimere il proprio giudizio tramite apposite schede di valutazione.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:

• Lunedì 12 settembre 2022 - dalle 14:00 alle 16:00 - aula U2/05 (formazione)
  • Giovedì 15 settembre 2022 - dalle 14:00 alle 16:00 - aula U1/12 (formazione)
  • Martedì 4 ottobre 2022 - dalle 15:00 alle 17:00 - ONLINE (incontro di restituzione)

Il Milano Off Fringe Festival avrà luogo a Milano dal 18 settembre al 2 ottobre diffusamente su diversi Municipi del Comune di Milano, in diversi teatri e spazi non convenzionali.

Gli spettacoli a cui i partecipanti al percorso assisteranno vanno in scena dal 22 al 25 settembre e dal 29 settembre al 2 ottobre, per un totale di otto giorni di rappresentazioni nell'arco del Festival.

Gli spettacoli sono distribuiti in diverse fasce orarie, ed in particolare alle 17:30, 19:30, 21:30. I partecipanti al percorso verranno preferibilmente assegnati agli spettacoli delle fasce pomeridiane e di prima serata, in modo da permettere la partecipazione anche agli studenti fuori sede.

Consulta qui il programma del Festival.

Non è prevista la diretta streaming né la registrazione dei due incontri di formazione.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è gratuita e aperta esclusivamente agli studenti* dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti e prevede un massimo di 25 partecipanti

Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

Certificazione Digitale: Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato attivamente a entrambi gli incontri di formazione (12 e 15 settembre 2022) e valutato un minimo di 5 spettacoli, dimostrando di avere appreso le metodologie lavorative in un contesto di grande evento e le modalità di valutazione di una performance teatrale.

ATTENZIONE: gli incontri di formazione si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti UNIMIB, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro l’08/09/2022

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Giampaolo Nuvolati