Fuori dagli schermi: cinema e disabilità

8 Maggio 2019 - 27 Maggio 2019
Bbetween 2019 – Cinema

Che cos'è?

Bobina

Bbetween 2019 – Cinema - Fuori dagli schermi: cinema e disabilità è un percorso laboratoriale basato sul coinvolgimento diretto e interattivo di partecipanti e conduttori a partire da una serie di sequenze filmiche a tema, selezionate con la collaborazione della Cineteca Italiana, e la visione di un film. Il percorso intende esplorare le diverse modalità attraverso cui il cinema ha raccontato la disabilità, costruendo narrazioni e chiavi interpretative attorno a una dimensione dell'esistere complessa e scomoda. La proposta delle sequenze filmiche segue una scansione cronologica: nel corso della storia il cinema ha rappresentato le disabilità in modo diverso. L'obiettivo è fare emergere una maggior consapevolezza nei partecipanti sia della costruzione di un immaginario sulla disabilità da parte del cinema sia di come la disabilità possa trovare nel cinema un'occasione per essere rappresentata nelle sue diverse sfaccettature umane e sociali.

Dove e quando

Gli incontri si terranno nei giorni:

• 8 maggio 2019, U6-24, dalle 16.30 alle 18: Così lontano, così vicino - analisi di sequenze di film e discussione
  • 15 maggio 2019, U6-24, dalle 16.30 alle 18.30: Lo stigma e lo spettatore - analisi di sequenze di film e discussione
  • 22 maggio 2019, U6-24, dalle 16.30 alle 18.30: Uno di noi? - analisi di sequenze di film e discussione
  • 27 maggio 2019, U6-21, dalle 14.30 alle 17.30: Visione del film e discussione del film Freaks
          Stati Uniti, 1932 – Durata: 64 minuti
          Regia di Tod Browning
          Con Wallace Ford, Leila Hyams, Olga Baclanova
          In un circo che ha tra le sue attrazioni esseri bizzarri e deformi, nascono relazioni amorose tra gli artisti. Il nano Hans è innamorato

della bella Cleopatra che lavora nel medesimo circo come trapezista, una donna avvenente e senza alcuna deformità… un amore
          possibile?

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti è illimitato, compatibilmente con la capienza dell’aula.

Certificazioni Digitali - Open badge

Il badge Bbetween 2019 – Cinema/Civic Engagement and science outreach - Fuori dagli schermi: cinema e disabilità è un badge di attività. Sarà assegnato agli studenti e al personale dell'Ateneo e agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 incontri su 4.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

Iscriviti qui entro il 5 maggio