Le ragioni geopolitiche dei conflitti

27 Febbraio 2023 - 3 Marzo 2023
Bbetween 2023 Civic engagement
Mappa mondiale in bianco e nero

Che cos'è

Bbetween 2023 Civic Engagement – Le ragioni geopolitiche dei conflitti è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

Il percorso intende ripercorrere alcuni tra i conflitti che più hanno segnato il recente passato, le cui conseguenze si sono protratte fino ai giorni nostri.

Che cosa ha innescato la scintilla? Quali parti si sono affrontate, con quali esiti sul campo di battaglia e, soprattutto fuori, nelle Cancellerie e sul vissuto delle popolazioni che l’hanno combattuta e, spesso, subìta? Perché, come annotava sprezzante Georges Clemenceau, “la guerra è una cosa troppo seria per lasciarla ai militari”.

E la pace duratura è possibile? O dobbiamo rassegnarci a considerarla un armistizio temporaneo tra una guerra e l’altra?

Lo scopriremo insieme a Manlio Graziano, docente di Geopolitica e Geopolitica delle religioni alla Paris School of International Affairs di Sciences Po e all’Università della Sorbona.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in presenza nei seguenti giorni e orari:

• Lunedì 27 febbraio 2023, 15:00 - 17:00 (Aula U6-28)
    Afghanistan
  • Martedì 28 febbraio 2023, 15:00 - 17:00 (Aula U6-28)
    Medio Oriente
  • Mercoledì 01 marzo 2023, 15:00 - 17:00 (Aula U7-12)
    Ex Jugoslavia
  • Giovedì 02 marzo 2023, 15:00 - 17:00 (Aula U6-27)
    Mari della Cina
  • Venerdì 03 marzo 2023, 15:00 - 17:00 (Aula U6-01a)
    Ex URSS

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Non è prevista la diretta streaming né la fruizione in modalità asincrona.

Competenze e conoscenze

Il percorso prevede l’acquisizione di conoscenze riguardanti la geopolitica e le relazioni internazionali.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti e personale dell’Università di Milano-Bicocca, nonché la cittadinanza).

Il numero dei partecipanti è illimitato compatibilmente con la capienza dell'aula.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 dei 5 incontri previsti.

ATTENZIONE: gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la fruizione in modalità asincrona.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno il diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 23 febbraio 2023.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]
Referente del percorso: Federico Gilardi