Il gesto come alfabeto. Perché non si scrive solo con le parole...

31 Maggio 2022 - 16 Giugno 2022
Bbetween 2022 Writing

Che cos'è

pugni che si toccano

Il percorso Bbetween 2022 Writing - Il gesto come alfabeto si propone come occasione formativa che consenta di esplorare il gesto nei suoi differenti registri, come strumento per dire ma anche per sentire e mettersi in ascolto, e sarà condotto da pedagogisti esperti e studiosi di linguaggi narrativi e simbolici.

Non sempre le parole sono sufficienti a esprimere emozioni e stati d’animo: il linguaggio del corpo è un dire che va oltre, che può essere reso consapevole e al quale si può dar forma attraverso la parola scritta.

Attraverso la scrittura e la proposta di esperienze di sperimentazione diretta, il percorso mira a rendere i partecipanti consapevoli rispetto a un linguaggio tacito, implicito, nella relazione con se stessi, con il mondo e con l’Altro: gli studenti avranno modo di approfondire il gesto nella sua relazione con la materia e con il corpo e i significati simbolici che esso assume in ambito artistico, espressivo, artigianale, professionale.

Si esplorerà il gesto come linguaggio e come possibilità di farsi tramite con il mondo. Durante ogni lezione, i partecipanti saranno invitati a indagare gesti di varia natura e i significati che essi contengono, osservandoli, analizzandoli, condividendoli in un’ottica co-costruttiva e sperimentando la scrittura come possibilità di ricerca di un linguaggio che restituisca ciò che il gesto fa vivere nell’immediato.

Le tematiche toccate nello specifico saranno:

• Il linguaggio del corpo nelle varie culture
  • La gestualità in relazione ai contesti personali e professionali
  • La gestualità legata alla materia, alla ritualità, al movimento, alla scrittura

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in presenza nell’aula U6-34 (Edificio Agorà Ex U6), nei seguenti giorni e orari:

• Martedì 31 maggio 2022 - dalle 16:30 alle 18:30
    Il gesto che dice, il gesto che tace

• Mercoledì 1 giugno 2022 - dalle 16:30 alle 18:30
    Il gesto che scrive

• Giovedì 9 giugno 2022 - dalle 17:00 alle 19:00
    Il gesto che fa

• Venerdì 10 giugno 2022 - dalle 16:30 alle 18:30
    Il gesto che incontra; il gesto che separa

• Giovedì 16 giugno 2022 - dalle 16:30 alle 18:30
    Il gesto che muove

Non è prevista la diretta streaming né la registrazione degli incontri.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è aperta esclusivamente agli studenti* dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti.

È previsto un contributo di partecipazione pari a 20 euro.

Il contributo dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e prevede un massimo di 25 partecipanti

Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

Certificazione Digitale: Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 4 dei 5 incontri previsti e svolto i compiti assegnati.

ATTENZIONE: gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione degli incontri.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti UNIMIB, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 22/05/2022

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del progetto: Laura Appiani