Gesù, un indagine storica

Bbetween 2018 Writing

Che cos'è?

Gesù

Già da parecchi decenni si parla del “Gesù della storia”, non in contrapposizione al “Cristo della fede” ma da un lato (per i credenti) come sua base assolutamente ineludibile, dall’altro (per tutti) come base culturale e scientifica per comprendere meglio la storia del cristianesimo. Un uomo ebreo di Galilea è nato, è vissuto per circa trentatré anni, è stato ucciso: se la sua vicenda non è stata ghermita dall’anonimato, come è accaduto a tanti suoi contemporanei, ciò è accaduto grazie all’opera dei suoi
discepoli e compagni di strada e a coloro che scrissero i testi del Nuovo Testamento. Ma Gesù voleva veramente fondare una nuova religione? E come si poneva nei confronti dell’ebraismo del suo tempo?
Come personaggio storico Gesù può essere indagato con tutti gli strumenti utilizzati per ogni altro protagonista della storia, antica o moderna che sia. Il ciclo di incontri cercherà di indagare il Gesù storico con un continuo e puntuale confronto (e a volte qualche dissonanza) con il Cristo predicato dai Vangeli e dal Nuovo testamento.
Il percorso Bbetween 2018 Writing – Gesù, un’indagine storica, realizzato in collaborazione con il Centro Pastorale d’Ateneo, è tenuto dal Professor Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia Interculturale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e si articola in 5 lezioni di circa 2 ore ciascuna.

Come e quando

Programma:

- Lunedì 29 gennaio 2018, dalle 16 alle 18 - Aula 04, edificio U4

“Cresceva in sapienza, in statura e grazia”

Le origini: le fonti, l’ambiente storico-geografico, la nascita e l’infanzia

- Lunedì 12 febbraio 2018, dalle 16 alle 18 - Aula 04, edificio U4

“Vi ho chiamato amici”

Compagni di viaggio e antagonisti. Dall’incontro con Giovanni al confronto con il popolo di Israele

- Lunedì 26 febbraio 2018, dalle 16 alle 18 - Aula 03, edificio U4

“ Io sono venuto a portare la spada”

La predicazione. Cosa voleva realmente Gesù?

- Lunedì 12 marzo 2018, dalle 16 alle 18 - Aula 03, edificio U4

“Tu lo dici”

L’arresto, e il processo. Perché è morto Gesù?

- Lunedì 26 marzo 2018 dalle 16 alle 18 - Aula 03, edificio U4

“Lanciato un alto grido”

La morte e la predicazione attorno alla resurrezione

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Certificazione Digitale - Open Badge

L'Open Badge Bbetween 2018 Writing - Gesù, un’indagine storica è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli studenti, al personale dell'Ateneo e agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 incontri dei 5 previsti.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Scopri di più sul percorso Bbetween 2018 Writing – Gesù, un’indagine storica

Per informazioni: [email protected]

Clicca qui per iscriverti al percorso entro giovedì 1 Febbraio 2018 alle ore 09:00