Giornalismo e nuovi media: l’informazione prima e dopo i social network

7 Maggio 2024 - 28 Maggio 2024
Bbetween 2024 Media
Giornalismo e nuovi media

Che cos'è

Giornalismo e nuovi media: l’informazione prima e dopo i social network è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

Il 4 febbraio del 2004, in una delle più importanti università del mondo nasce IL social network. Non era facile immaginare come e quanto un network universitario digitale avrebbe cambiato il nostro modo di intendere e vivere le relazioni interpersonali, ben al di là del proprio perimetro e delle proprie evoluzioni. La nascita di Facebook, tuttavia, rappresenta anzitutto simbolicamente, ma anche materialmente, l’inizio di un percorso che in un ventennio ha cambiato completamente il nostro modo di concepire la produzione e fruizione di informazioni.

Da un lato siamo noi stessi selettori, produttori e diffusori di informazione. Dall’altro, e soprattutto, tuttavia sono i potentissimi “algoritmi” a decidere cosa ci interessa, a costruire il loro mondo attorno a noi illudendoci, però, che sia il nostro.

In questo breve viaggio in quattro incontri nel mondo dell’informazione di ieri e di oggi, proveremo a mettere in ordine dati e fatti, per capire le regole di un’industria che decide i destini della nostra vita e delle democrazie.

Il percorso sarà tenuto da Jacopo Tondelli, fondatore e direttore del giornale online Gli Stati Generali.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in presenza, dalle 15:00 alle 17:00, secondo il seguente calendario:

• Martedì 7 maggio 2024, aula U7-11 (Edificio U7-Civitas, piano terra)
    IL MONDO DI PRIMA
    Come funzionavano l’informazione e i media prima di internet e cosa resta di quel tempo

• Martedì 14 maggio 2024, aula U7-11 (Edificio U7-Civitas, piano terra)
    BREVE STORIA DELL’INFORMAZIONE DIGITALE
    Da internet ai social network, dalla California all’Italia

• Martedì 21 maggio 2024, ORE 14:30, aula U7-15 (Edificio U7-Civitas, piano terra)
    COME LEGGERE I GIORNALI OGGI
    Una rassegna stampa ragionata, tra vecchi e nuovi media

• Martedì 28 maggio 2024, aula U6-22 (Edificio U6-Agorà, 1° piano)
    HA ANCORA SENSO STARE SUI SOCIAL NETWORK?
    Dialogo con Marcello Maneri, docente di Media, comunicazione e società nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Non è prevista la diretta streaming né la registrazione delle lezioni.

Partecipazioni e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi è limitato alla capienza dell’aula.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 delle 4 lezioni previste.

ATTENZIONE:

• gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione delle lezioni;
  • per registrare la propria presenza agli incontri è necessario firmare il registro presente in aula.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una email contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la sezione FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 5 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi