Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 Marzo 2018

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, l'associazione Libera insieme ai familiari delle vittime delle mafie, alle scuole e ai cittadini celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Anche l'Università di Milano-Bicocca, per decisione del Senato Accademico nella seduta del 12 marzo 2018, intende condividere la memoria e il valore di tale giornata. Per questa ragione l’Ateneo, mercoledì 21 marzo dalle ore 12.15 alle ore 12.45, presso l'atrio dell'Edifici U6 e U8 e presso la Galleria della Scienza, attraverso la voce dei propri studenti ricorderà coloro che hanno perso la vita per mano criminale.

Per dar modo a tutti gli interessati di partecipare, le lezioni saranno sospese dalle ore 12.15 alle ore 12.45.

Chiunque voglia offrirsi per contribuire alla lettura può presentarsi in uno dei luoghi individuati qualche minuto prima dell'inizio della manifestazione.

Mercoledì 21 marzo si celebra in tutta Italia la XXIIIesima Giornata dell’impegno e della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie a cura dell’Associazione LIBERA.

Le vittime di cui parliamo sono oltre 900 e, come si può leggere nell’allegato, quest’anno la città fulcro della manifestazione nazionale sarà Foggia.

Milano luogo e ora di incontro è alle ore 18 alla Casa della Memoria in via Federico Confalonieri 14. Punto focale dell’evento sarà la lettura dei nomi delle vittime. Chi, studente o altro, voglia offrirsi per contribuire alla lettura può segnalarlo a: [email protected].