Going to the Theatre

Bbetween 2019 Performing Arts

Che cos'è

Teatro

Il percorso Bbetween 2019 Performing Arts – Going to the Theatre, attraversando i territori del teatro, della danza e del circo contemporaneo prevede delle attività di conoscenza del gruppo, preparatorie ai temi degli spettacoli performativi, la visione di tre spettacoli (teatro, danza e circo contemporaneo) e la visita per ciascuno di essi, del “dietro le quinte”, nella quale si incontreranno gli attori e i registi e ci si confronterà con loro. Un’occasione più unica che rara per vivere le arti performative a tutto tondo. Al termine dell’esperienza è prevista una rielaborazione in gruppo di quanto vissuto.

La tua non sarà una prestazione fisica, ma qualcosa di più profondo… stiamo allenando l’anima, il resto sono preoccupazioni da lasciare ai ginnasti (de León, 2015).

Una sfida per esperire il linguaggio delle arti performative come tensione equilibrante tra istanze spesso scisse nel nostro panorama culturale: corpo e mente in primo luogo, ma anche sentimento e ragione, anima e spirito, cuore e pulsione creativa, memoria e sensazione, desiderio e paura, forza e leggerezza.

Le attività saranno condotte da formatori professionisti esperti in arti performative e prevedono, nel primo e ultimo incontro, l’utilizzo di metodologie corporeo-espressive ed esperienziali, in piccolo e grande gruppo.

Dove e quando

• 30 ottobre 2019, aula motoria (U16 piano -1) dalle ore 15:00 alle ore 18:30: Incontro Introduttivo;
  • 3 novembre 2019, ore 16.30Visione dello spettacolo di Circo Contemporaneo “Dall’alto. Prova ancora. Cadi ancora. Cadi meglio” presso il Teatro Bruno Munari (Teatro del Buratto);
  • 4 novembre 2019, ore 16.00: Visita al dietro le quinte del Teatro Bruno Munari (Teatro del Buratto) e incontro con i performer;
  • 9 novembre 2019, ore 19.00Visione dello Spettacolo di Teatro-Danza “Esemplari femminili” presso il Piccolo Teatro di Milano
  • 9 novembre 2019, ore 20.30 circa (dopo lo spettacolo): Incontro con i performer;
  • 17 novembre 2019, ore 16.15Visione Spettacolo di Teatro “Gino il Postino” presso il Teatro Franco Parenti
  • 17 novembre 2019, ore 17.30 circa (dopo lo spettacolo): Incontro con i performer;
  • 18 novembre 2019, aula motoria (U16 piano -1) dalle ore 15:00 alle ore 18:30: Incontro Finale.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Il percorso ha un costo di:

• 40 euro per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, gli ex-studenti iscritti all’Associazione BicoccAlumni, il personale dell'Ateneo;
  • 80 euro per gli esterni. (*)

Il percorso sarà attivato con un minimo di 20 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

Per personale UNIMIB si intende:
Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Certificazione Digitale - Open Badge

Il badge Bbetween 2019 Performing Arts: Going to the Theatre è un badge di attività. Sarà assegnato agli iscritti che abbiano partecipato ad almeno 6 degli 8 incontri previsti dal percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 6 ottobre 2019