Ho pensato a un titolo, ma te lo dico all'orecchio - Arte e ricerca per cambiare punto di vista

7 Febbraio 2024
Presentazione del corso di formazione gratuito con l’artista Serena Vestrucci rivolto a docenti della scuola primaria
Arte e ricerca per cambiare punto di vista

dalle 18:00
evento online

Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca presenta "Ho pensato a un titolo, ma te lo dico all'orecchio. Arte e ricerca per cambiare punto di vista", un corso di formazione per docenti della scuola primaria progettato insieme all'artista Serena Vestrucci, con la collaborazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi Milano-Bicocca.

L'intento del corso è accompagnare gli insegnanti in un percorso di progettazione partecipata che esplori "la sfera dell'incertezza, dello sbaglio, dell'imperfezione, dei mille perché che chiedono un orientamento", come afferma l'artista. Scopo delle attività proposte è fornire, grazie alla visione e alla pratica di Serena Vestrucci, nuovi strumenti didattici che promuovano l'importanza del ribaltamento del punto di vista e la rivalutazione dell'errore come occasione per nuove e inattese scoperte. Tra i temi che si affronteranno durante il corso ci sono la riconquista del tempo inteso come dimensione che si dilata per permetterci di allungare la strada e di cambiare direzione; l'importanza di fare e farsi domande; le potenzialità del pensare fuori dagli schemi e l'abitudine a cogliere l'inaspettato come un'opportunità.

La pratica di Serena Vestrucci, artista che si serve di immagini, concetti, dimensioni e materiali appartenenti alla quotidianità per restituire loro un valore e un significato profondi attraverso l'ironia e un linguaggio giocoso, accompagnerà gli insegnanti in un percorso volto a sviluppare competenze e strategie per trasformare l'ordinario in straordinario all'interno delle dinamiche di apprendimento degli studenti.

Il corso, gratuito e a numero chiuso, è strutturato in quattro incontri che alternano momenti di lezione frontale ad altri di progettazione partecipata.

Per partecipare alla presentazione del corso in modalità digitale è necessario pre-iscriversi; tutti gli iscritti riceveranno un link per connettersi all'evento.

Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]