Horizon Chem 2018

6 Marzo 2018
Nuove strategie scientifiche: la chimica delle formulazioni
Immagine
immagine mostra un triangolo giallo con fondo senape

Martedì 6 marzo 2018 dalle ore 9:00 alle 13:00

Aula Magna, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1

Entrata Libera con Registrazione obbligatoria

L’incontro è il quinto di una serie di eventi dedicati alla CHIMICA MODERNA che il corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE organizza con cadenza annuale presso l’Ateneo ed è quest'anno dedicato ALLA CHIMICA DELLE FORMULAZIONI. 

La Chimica delle Formulazioni studia la possibilità di miscelare fisicamente sostanze chimiche diverse in modo che ciascuna di esse apporti specifiche funzionalità al prodotto finale. La Chimica delle Formulazioni rappresenta un settore di fondamentale importanza nell’ambito delle aziende chimiche italiane: nel nostro Paese il 57% del valore della produzione chimica è rappresentato da specialità chimiche formulate.

Data la rilevanza delle formulazioni nella produzione industriale, è sempre più sentita l’esigenza di legare questo settore, tradizionalmente fondato sull’esperienza dell’azienda e del singolo operatore, alle conoscenze scientifiche sviluppate nel mondo della ricerca accademica e industriale in modo da poter rispondere e, se possibile, anticipare le richieste del mercato

La giornata dedicata a Nuove strategie scientifiche: la chimica delle formulazioni ha l’obiettivo di presentare quanto si sta realizzando nel mondo della ricerca sia in campo accademico sia in quello industriale in questo settore e di evidenziare come la chimica delle formulazioni costituisca un elemento essenziale nello sviluppo dei nuovi prodotti e processi.

Interverranno: 

Prof. PIERO BAGLIONI (Università di Firenze) 
Dott. VITTORIO MAGLIA (Federchimica) 
Prof. GERARDINO D’ERRICO (Università Federico II, Napoli) 
Ing. STEFANO CARRÀ (Mapei) 
Prof. RICCARDO LEARDI (Università di Genova) 
Dott.ssa MARIELLA ARTUSI (Rottapharm Biotech) 
Prof. Paolo Cherubini, Pro-Rettore Vicario dell’Università di Milano-Bicocca; 
Prof. Danilo Porro, Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca dell’Università di Milano-Bicocca; 
Prof.ssa Loredana Garlati, Pro-Rettore all’Orientamento e alle attività del Job Placement 

L’incontro è aperto a tutti gli interessati, in particolare A TUTTI GLI STUDENTI dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Dottorati di Ricerca.

Per vedere il programma della giornata e altre info visitare la pagina ufficiale dell’evento