ICDL: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing

Bbetween Digital

Che cos'è

Tastiera del computer

Il percorso Bbetween Multimedia - ICDL: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, intende favorire la crescita di consapevolezza digitale e l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze informatiche di base, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0, per l’uso del computer, per navigare in rete in modo sicuro e per migliorare e garantire la gestione dei dati in totale sicurezza.

È proposto in collaborazione con AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico ed è articolato in 3 moduli:

• Computer Essentials: illustra i concetti e le competenze di base per un uso efficace del computer e dei dispositivi a esso collegati e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati;
  • Online Essentials: illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione in rete, all'efficace utilizzo del web per la ricerca di informazioni e alla loro organizzazione, alla comunicazione online e alla gestione della posta elettronica;
  • Word Processing: illustra i concetti e le competenze di base per un utilizzo efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi.

Il percorso (non obbligatorio, ma a frequenza altamente consigliata) è propedeutico agli esami per la validazione dell’idoneità informatica (per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata).

Come e quando

I moduli sono fruibili online in qualunque momento sulla piattaforma e-learning autenticandosi con il proprio account @campus.unimib.it.

L’accesso al singolo modulo formativo è garantita per 365 giorni a far data dal primo accesso.

Le prove d’esame si tengono periodicamente presso i laboratori dell’Ateneo.

Le iscrizioni alle prove d’esame vengono aperte ogni mese (il calendario delle sessioni è disponibile alla pagina e-learning).

È possibile prenotare le prove tramite il proprio account su Segreterie OnLine.

Se l’appello non è aperto o i posti sono esauriti il sistema non permetterà più di visualizzare le date.

Ogni studente ha a disposizione un massimo di 4 appelli d’esame complessivi per sostenere le 3 PROVE (l’assenza vale come tentativo).

La prova per ogni modulo consiste in un test online della durata di 45 minuti e composto da 36 domande.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto esclusivamente agli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2021/2022 a uno dei corsi di studio presenti in questo elenco.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi al corso è illimitato.

Le prove d’esame hanno posti limitati.

Le informazioni per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento, sono disponibili nello Spazio B.Inclusion, oppure nel documento “Istruzioni per la Fruizione dei Servizi” che contiene le specifiche operative.

Hai bisogno di assistenza?

Per problemi tecnici, difficoltà relative ai contenuti, all’iscrizione o inerenti la prova, aprire una segnalazione utilizzando il Service Desk (progetto: Idoneità Informatica di Base (ICDL) - IDOINF).

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli studenti che abbiano superato presso i laboratori dell’Ateneo le tre prove online finali progettate da AICA (una per ciascun modulo: Computer essentials - Online essentials - Word processing).

Una volta superate tutte e tre le prove online, sarà attivata la procedura per il caricamento dei CFU sul libretto. Ricordiamo che è una procedura periodica ma non immediata e avverrà entro 30 giorni dal superamento degli esami.

Entro qualche settimana dal caricamento dei crediti verrà assegnato l’Open Badge Bbetween Digital - ICDL: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro

Per ulteriori informazioni consulta:

Contatti: [email protected]