Immagini, gesti e parole come spazi per dire

26 Maggio 2021 - 30 Giugno 2021
Bbetween 2021 Writing

Che cos'è

Macchina fotografica, foto e parole

Bbetween 2021 Writing - Immagini, gesti e parole come spazi per dire è un percorso dedicato al potere trasformativo e metaforico delle immagini, indagate attraverso la lente di ingrandimento della scrittura autobiografica e della fotografia.

La parola, il gesto e l'immagine sono dispositivi pedagogici che, se posti in dialogo fra loro, hanno la capacità di suggerire nuovi scenari di rappresentazione del mondo, di sé e dell'altro, educando il nostro sguardo alla condivisione e alla co-costruzione di significati.

In questo momento storico, che vede il distanziamento fisico come pratica da apprendere e da non abbandonare, l'intento del percorso è quello di tradire e attraversare le distanze mediante la scoperta delle immagini e del linguaggio metaforico, nell'ottica di una progettualità esistenziale che si faccia ponte verso il futuro e verso gli altri.

La possibilità che parola e immagine offrono per confrontarsi con “il mistero, il silenzio, l’indicibile e l’irrappresentabile” sarà esplorata alla luce dell’idea stessa di rappresentazione, su ciò che di sé, del mondo e dell’altro si può “chiamare ad essere presente”.

Il percorso sarà condotto e guidato da esperte e studiose di linguaggi artistici ed espressivi da sempre impegnate nella ricerca dei legami tra parola, immagine, arte, educazione e riflessività esistenziale.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca nei seguenti giorni e orari:

• Mercoledì 26 maggio - Dalle 17:30 alle 19:00
           Incontro introduttivo

• Giovedì 3 giugno - Dalle 17:30 alle 19:30
           Il luogo dove si finisce insieme: il confine fra immagine e scrittura

• Mercoledì 9 giugno - Dalle 17:30 alle 19:30
           La poetica dello spazio: il tempo e il luogo dello sguardo

• Mercoledì 16 giugno - Dalle 17:30 alle 19:30
           Identità multiple: il travestimento nella fotografia e nella scrittura di sé

• Mercoledì 23 giugno - Dalle 17:30 alle 19:30
           Frammenti di realtà : dettagli autobiografici tra gesti, parole e immagini. Escursioni nel mondo degli albi illustrati

• Mercoledì 30 giugno - Dalle 17:30 alle 19:30
           Ritratti di parole e autoscatti: come dare un volto alla nostra storia

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione comporta un contributo pari a:

• 20€ per gli studenti Unimib(*) e per gli ex-studenti iscritti all’Associazione BicoccAlumni come soci sostenitori
  • 30€ per il personale Unimib(**)
  • 50€ per gli esterni

Il contributo dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e saranno ammessi al massimo 25 partecipanti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

(**)

Per personale UNIMIB si intende:

Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro i quali, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 delle 6 lezioni previste e svolto i compiti assegnati.

ATTENZIONE

• GLI INCONTRI NON SARANNO REGISTRATI. Pertanto, ai fini della presenza, sarà ritenuta valida unicamente la partecipazione in diretta.
  • È necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studio.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il giorno 09 maggio 2021