Kimono e Kimoni

24 Ottobre 2018
Esotismi linguistici e false percezioni
Ore 18:00
Aula 5, Edificio U6
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

L’incontro è il settimo appuntamento del percorso I mille volti del Giappone tra storia e immaginario -  Bbetween 2018 Writing

Il Kimono ha subìto una trasformazione, dovuta al contatto sempre più sistematico con l’Occidente: l’abito nipponico è divenuto gradualmente espressione in cui il popolo può identificarsi, influenzando l’immaginario occidentale (kimonomania), e dando origine ad una falsa percezione dell’indumento e del Giappone stesso.

La crescente familiarità con pratiche e aspetti tipici della cultura giapponese è attestata anche dall’introduzione di un numero via via maggiore di termini giapponesi nella lingua italiana. Tuttavia il loro uso corrente risulta spesso improprio. Talvolta ciò concorre a consolidare una certa immagine stereotipa e superficiale del Giappone.

Ne parliamo con Susanna Marino, coordinatrice scientifica del percorso e docente di Lingua e Istituzioni di cultura giapponese presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, e Marco Taddei, docente di Lingua e cultura giapponese all'Università di Bergamo.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Per ulteriori approfondimenti e modalità di iscrizione CONSULTA la pagina dedicata