Lake Talks - The science of lakes: a journey around the globe

23 Febbraio 2024
Lake Talks - The science of lakes: a journey around the globe

dalle ore 10:30
Aula Marchetti, Edificio Atlas (ex U1)
Università di Milano-Bicocca
evento in presenza e da remoto

L'incontro "Lake Talks - The science of lakes: a journey around the globe" è un'occasione per parlare di laghi e scienza e di gestione sostenibile delle acque superficiali, per scambiare idee sul passato, presente e futuro delle scienze acquatiche.

Partecipano alcuni dei più eminenti scienziati che hanno segnato la storia della limnologia (lo studio delle acque interne) e stanno contribuendo al suo avanzamento. Sarà ospite il Professore Emerito Charles Goldman (University of California, Davis - USA), considerato il padrino della limnologia, le cui ricerche pionieristiche, come ad esempio quelle sulla produttività primaria e sui fattori limitanti per la crescita algale, e le attività svolte in ambienti come il Lake Tahoe e Castle Lake hanno segnato la limnologia e non solo.
Saranno inoltre ospiti Sudeep Chandra, Professore Ordinario presso University of Nevada-Reno (USA) e direttore del "Global Water Center", che presenterà la sua attività di ricerca sul bacino del fiume Mekong in Cambogia, e Dörthe Müller-Navarra dell'Università di Amburgo (Germania), che parlerà delle ricerche a lungo termine sul lago Plußsee in Germania, fornendo delle prospettive a livello globale sui sistemi di acqua dolce.

Seguirà un momento di scambio di idee ed un rinfresco.

L'evento è aperto a studenti, dottorandi, assegnisti e ricercatori. Per partecipare (in presenza o da remoto) è necessario pre-iscriversi. Sarà possibile seguire l'evento da remoto, via webEx.