L'associazione De Cifris incontra Milano

11 Settembre 2018
ore 10:30
Aula Massa, Edificio U6, quarto piano
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
 
L’incontro, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e il Politecnico di Milano, offre una panoramica sulle attività di ricerca in Lombardia relativamente alla crittografia e alle sue applicazioni. Sarà inoltre l’occasione per presentare l'Associazione Nazionale De Componendis Cifris, che raccoglie quasi 400, tra docenti e ricercatori, esperti di crittografia.
Aggregando competenze diversificate in ambito crittografico, l’iniziativa vuole stimolare collaborazione e opportunità di networking, coinvolgendo sia le numerose eccellenze accademiche presenti in Italia, sia il mondo delle aziende che operano nel settore. 
 
Una vera e propria scienza che studia, ad esempio, i metodi che consentono agli utenti di dimostrare la propria identità presso dispositivi e servizi web, e di condividere messaggi in perfetta privacy. L’evoluzione dei crittosistemi, così come lo sviluppo della cybersecurity e delle blockchain, sono temi con applicazioni importanti nella realtà di ogni giorno: dalle firme digitali agli acquisti online, dalla riservatezza delle chat al trattamento dei dati sensibili, dalla valuta virtuale alle strategie per resistere agli attacchi hacker. 
 
Intervengono, fra gli altri, la prof.ssa Cristina Messa, Rettore dell’Università degli Studi di Milano–Bicocca, e il prof. Danilo Porro, Pro-Rettore alla valorizzazione della ricerca.
 
Accedi al form di ISCRIZIONE
Per informazioni rivolgersi a [email protected]