L'educazione multilingue nel progetto EDUGATE

3 Maggio 2019
bambini che indicano delle parole in diverse lingue

Ore 10 – AULA MARTINI ED. U6

ENTRATA LIBERA – ISCRIVITI QUI

Secondo le linee dell’Unione Europea, l’educazione linguistica in età prescolare differisce ampiamente all’interno degli Stati membri dell’UE ed è portata avanti con risultati abbastanza vari tra i diversi paesi. Questo suggerisce il bisogno di arrivare ad un programma di educazione linguistica in Europa che sia unificato per quanto riguarda la fascia prescolare, sostenendo da una parte lo sviluppo della prima lingua e promuovendo dall’altra l’acquisizione di una lingua straniera (ad esempio l’inglese) o di una L2 (come nel caso di bambini immigrati).

Il progetto EDUGATE - Multilingual teaching in early childhood education and care - nasce per favorire l'introduzione di una seconda lingua nei servizi educativi dagli 1 ai 6 anni, al fine di facilitare la comunicazione tra persone di provenienza diversa. A tale scopo il progetto si propone di raccogliere esperienze, idee, commenti e suggerimenti, proposti in forma di metodi e sperimentati materiali didattici.

L’obiettivo del convegno è quello di riflettere sul tema del multilinguismo in ambito educativo attraverso la presentazione di alcuni esempi di realtà scolastiche, che già mettono in atto un approccio educativo di questo tipo. In questa prospettiva verranno presentati i progetti educativi di cinque scuole bilingui operanti sul territorio di Milano e Monza.