La letteratura nel cinema

Bbetween Scrittura e Cinema 2016

Che cos'è?

pellicola

Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinema è articolato in 5 incontri di circa due ore ciascuno, condotti dalla dott.ssa Annamaria Poli e dalla dott.ssa Silvia De Laude del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa dedicati allo studio di alcune opere letterarie e della relativa trasposizione filmica. La lettura di alcuni brani delle opere letterarie accompagnata dalla proiezione delle rispettive sequenze filmiche introducono i partecipanti alla conoscenza del linguaggio cinematografico.

Gli incontri sono:

1. ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
  2. OMAGGIO A VAN GOGH, con la presenza della dott.ssa Emanuela Mancino del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa
  3. INTORNO ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE
  4. "AMADEUS"
  5. "UN'ORA SOLA TI VORREI"

Dove e quando

Gli incontri si terranno: giovedì 27/10/16, giovedì 10/11/16, giovedì 01/12/16, giovedì 15/12/16, giovedì 22/12/16 dalle ore 17:30 alle 19:30.

Gli incontri di giovedì 27/10/16 e giovedì 22/12/16 si terranno nell'aula 01 dell'edificio U46, Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo, gli altri incontri si terranno nell'aula 4 (Martini) dell'edificio U6.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Certificazioni Digitali - Open Badge

Il Badge Scrittura e Cinema 2016 - La letteratura nel cinema è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che abbiano partecipato al almeno 4 dei 5 incontri previsti dal percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU. Gli incontri sono parte integrante delle lezioni del corso Cinema e arti visive del corso di laurea in Scienze dell'educazione. Gli studenti del corso, se iscritti a Bbetween, riceveranno l'Open Badge.