Linguaggio Pyhton: corso base on-line

25 Giugno 2019 - 31 Agosto 2019
Bbetween 2019 Communicate - Multimedia

Che cos'è?

Immagine
computer

Il percorso Bbetween 2019 Communicate - Multimedia - Linguaggio Python: corso base on-line è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio Python e in particolare al suo utilizzo per l'analisi dei dati. Python è uno dei linguaggi di programmazione maggiormente utilizzati in diversi ambiti: per esempio è il linguaggio di riferimento per lavorare su una Raspberry PI. L'ecosistema Python è estremamente ricco e contiene soluzioni adatte a diversi casi, quali AstroPy e Biopython per gli ambiti scientifici, Seaborn, Matplotlib e Altair per la visualizzazione, Pandas per la gestione e l'esplorazione di dati tabellari. Nel percorso verrà approfondito quest'ultimo aspetto, in particolare esplorando come può essere utilizzato per analizzare Open Data provenienti da archivi pubblici.

Come e quando

Il corso consta di:

  • corso on line sulla piattaforma Federica dal 25 giugno al 31 agosto 2019
  • possibilità di interagire con un esercitatore sulla piattaforma e-learning UNIMIB
  • test di verifica finale presso i laboratori dell’Ateneo

 

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto agli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti (tranne gli iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Data Science e Laurea magistrale in informatica) e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso on-line comporta un contributo di 10€.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 50 iscrizioni.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il Badge Bbetween 2019 Communicate - Multimedia - Python: corso base on-line è un Badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti che, iscritti al percorso, abbiano superato, presso i laboratori di Ateneo, il test on-line di verifica finale.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 16 giugno 2019

Referente percorso: Carlo Batini
Referente progetto: Laura Appiani