Linguaggio Python: corso base (II Edizione)

9 Maggio 2019 - 30 Maggio 2019
Bbetween 2019 Multimedia

Che cos'è?

mani che scrivono su computer

Il percorso Bbetween 2019 Multimedia - Linguaggio Python: corso base (II edizione) è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio Python e in particolare al suo utilizzo per l'analisi dei dati. Python è uno dei linguaggi di programmazione maggiormente utilizzati in diversi ambiti: per esempio è il linguaggio di riferimento per lavorare su una Raspberry PI. L'ecosistema Python è estremamente ricco e contiene soluzioni adatte a diversi casi, quali AstroPy e Biopython per gli ambiti scientifici, Seaborn, Matplotlib e Altair per la visualizzazione, Pandas per la gestione e l'esplorazione di dati tabellari. Nel percorso verrà approfondito quest'ultimo aspetto, in particolare esplorando come può essere utilizzato per analizzare Open Data provenienti da archivi pubblici.

Il corso viene tenuto interamente in laboratorio e viene seguita la metodologia active learning che prevede un forte coinvolgimento dello studente in attività pratiche. E' prevista la realizzazione di un progetto.

Come e quando

Il calendario degli incontri è il seguente:

• 9 maggio 2019, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:00 presso il lab 714, edificio U7
  • 16 maggio 2019, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:00 presso il lab 714, edificio U7
  • 23 maggio 2019, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:00 presso il lab 714, edificio U7
  • 30 maggio 2019, dalle 10:30 alle 11:30 presso il lab 714, edificio U7
  • 8 ore di esercitazioni in e-learning

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto agli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti (tranne gli iscritti ai corsi di Laurea in Data Science e Laurea magistrale in informatica) e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.
Il percorso è rivolto ai neofiti di Python e sconsigliato a coloro che hanno competenze basilari di Python o intermedie di programmazione.

La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il Badge Bbetween 2019 Multimedia - Python: corso base (II edizione) è un Badge di attività. Sarà rilasciato ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 11 ore di attività in presenza, tutte le attività in e-learning e superato, presso i laboratori di Ateneo, il test on-line di verifica finale.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 17 aprile 2019