Linguaggio R: corso base (II edizione)

27 Marzo 2019 - 12 Aprile 2019
Bbetween 2019 Multimedia

Che cos'è?

mani che scrivono su computer

Il percorso Bbetween 2019 Multimedia - Linguaggio R: corso base (II edizione) è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio R,  uno dei linguaggi più diffusi nelle attività di analisi e visualizzazione di dati, che, in virtù della diffusione sempre più vasta di dati digitali, sono ormai tipiche di molti settori produttivi e nella formulazione di modelli descrittivi, interattivi e predittivi. Il linguaggio utilizza un vasto insieme di strutture di dati e fa uso di un insieme di librerie/packages sviluppate nelle comunità che producono software open source. Il corso, per almeno metà delle ore, prevede applicazioni pratiche e utlizza un approccio improntato al problem posing and solving.

Come e quando

Gli incontri si terranno presso il laboratorio informatico 717, edificio U7, via Bicocca degli Arcimboldi, 8 - Milano.

Il calendario degli incontri è il seguente:

• mercoledì 27 marzo, dalle 14:00 alle 18:00
  • venerdì 29 marzo, dalle 14:00 alle 18:00
  • venerdì 5 aprile, dalle 14:00 alle 18:00
  • mercoledì 10 aprile, dalle 14:00 alle 18:00
  • Venerdì 12 aprile, dalle 14:30 alle 18:30

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto agli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti (tranne gli iscritti ai corsi di Laurea in Data Science e Laurea magistrale in informatica) e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il Badge Bbetween 2019 Multimedia - R: corso base è un Badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 incontri su 5 e superato, presso i laboratori di Ateneo, il test on-line di verifica finale.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 10 marzo 2019