Linguaggio R: corso base on-line (Per studenti Data Science)

30 Settembre 2019 - 19 Ottobre 2019
Bbetween 2019 Multimedia

Che cos'è?

Persona che guarda il computer

Il linguaggio R è uno dei linguaggi più diffusi nelle attività di analisi e visualizzazione di dati, che, in virtù della diffusione sempre più vasta di dati digitali, sono ormai tipiche di molti settori produttivi e nella formulazione di modelli descrittivi, interattivi e predittivi. Il linguaggio utilizza un vasto insieme di strutture di dati e fa uso di un insieme di librerie/packages sviluppate nelle comunità che producono software open source. Il corso, per almeno metà delle ore, prevede applicazioni pratiche e utilizza un approccio improntato al problem posing and solving.

Come e quando

Il percorso consta di:

• corso on-line sulla piattaforma Federica dal 30 settembre al 19 ottobre 2019
  • possibilità di interagire con un esercitatore sulla piattaforma e-learning UNIMIB

Saranno poi organizzati dei test di verifica finale in presenza, di cui verrà data comunicazione agli iscritti, per il cui superamento verranno erogati attestati digitali (open badge: https://www.unimib.it/open_badge).

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto solo agli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che hanno sostenuto il colloquio per l’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Data Science; non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il Badge Bbetween 2019 Multimedia - Linguaggio R: corso base on-line è un Badge di attività. Sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano superato, presso i laboratori di Ateneo, il test on-line di verifica finale.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Referente percorso: Carlo Batini