Listening: Opera (Teatro alla Scala)

3 Aprile 2017 - 30 Giugno 2017
Bbetween 2017 Music

Che cos'è

Poltrone Teatro Scala

Il percorso Bbetween 2017 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) nasce dalla collaborazione tra il teatro milanese e il nostro Ateneo, allo scopo di promuovere la cultura musicale tra gli studenti e di fornire loro gli strumenti essenziali per valutare il teatro musicale nelle sue componenti fondamentali: canto, direzione d’orchestra e regia.

L’opera lirica vive oggi un momento eccezionale di trasformazione. Grazie all’enorme diffusione di nuovi mezzi di comunicazione (satellite, streaming, cinema, dvd) uno spettacolo d’opera può essere ascoltato e visto in modi diversi e da un pubblico sempre più planetario. L’opera inoltre viaggia oggi alla stessa velocità del teatro contemporaneo ed è diventata il campo delle più originali sperimentazioni. Genere aperto, multimediale, ma anche ricco di storia. Questo percorso, quindi, è dedicato anche a chi ne vuole sapere di più sui grandi interpreti, di ieri e di oggi: chi sono i cantanti, i direttori d’orchestra e i registi più importanti; come si è sviluppato il repertorio; quali sono i luoghi nei quali attualmente si può ascoltare l’opera in Italia, in Europa e negli altri continenti; come si distingue nel panorama internazionale il Teatro alla Scala.

Il percorso è strutturato nel modo seguente. Il Teatro alla Scala ha appositamente riservato agli studenti che partecipano a questo percorso, i biglietti per tre spettacoli: La gazza ladra di Gioachino Rossini, Die Entfuehrung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio) di Wolfgang Amadeus Mozart e La Bohème di Giacomo Puccini.

Prima di ciascuna rappresentazione gli studenti parteciperanno ad un incontro di presentazione, tenuto dal prof. Giovanni Chiodi (Dipartimento di Giurisprudenza), critico musicale.

I posti per la prova antegenerale de La gazza ladra sono gratuiti, mentre gli altri sono a pagamento, secondo tre fasce di prezzo. Ciascuno studente può scegliere, per le rappresentazioni a pagamento, data e tipologia di biglietto tra quelli proposti.

Come e quando

Gli incontri di presentazione con il prof. Giovanni Chiodi si terranno presso l’Edificio U6, (in aula da destinarsi) nei giorni:

• 3 aprile dalle ore 16,30 alle ore 18.30 (incontro di presentazione de La gazza ladra) - aula U6-10
  • 23 giugno dalle ore 17,30 alle ore 19.00 (incontro di presentazione del Die Entfuehrung aus dem Serail) - aula U6-01d
  • 30 giugno dalle ore 17,30 alle ore 19.00 (incontro di presentazione de La Bohème) - aula U6-11

Le rappresentazioni presso il Teatro alla Scala saranno:

• La gazza ladra - prova antegenerale - 7 aprile 2017 ore 19.00  - posti disponibili 50
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail Turno O - 27 giugno 2017 ore 20.00  - posti disponibili 15
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail ScalAperta - 29 giugno 2017 ore 20.00  - posti disponibili 15
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail  - 01 luglio  2017 ore 20.00  - posti disponibili 20
  • Opera La Bohème - 5 luglio 2017 -ore 20.00 - posti disponibili 15
  • Opera La Bohème-10 luglio 2017 -ore 20.00 - posti disponibili 15
  • Opera La Bohème - 14 luglio 2017 - ore 20.00 - posti disponibili 20

Gli incontri di presentazione si terranno presso l’Edificio U6 (in aula da destinarsi). Le rappresentazioni si terranno presso il Teatro alla Scala di Milano

Partecipazione e costi

Il percorso Bbetween 2017 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) è aperto agli studenti dell'Ateneo.

Non è previsto alcun contributo di iscrizione per il percorso. Si richiede solo di acquistare i biglietti per le due opere a pagamento. I biglietti sono proposti a tariffa agevolata e sono in numero limitato.

Gli studenti  interessati devono effettuare l’iscrizione al percorso Bbetween 2017 Music - Listening: Opera (Teatro alla Scala) mediante il modulo on-line

• “La gazza Ladra”, gratuita, con data unica
  • Due rappresentazioni tra quelle disponibili con date e costi differenziati

Alla chiusura dei termini per l’iscrizione al percorso (16 marzo 2017), verrà comunicata via email l’accettazione dell’iscrizione in base all'ordine temporale di compilazione del modulo e alla disponibilità dei biglietti scelti. Nella stessa email saranno date le indicazioni per il pagamento e per il ritiro dei biglietti.

Partecipanti ammessi:

• La gazza ladra-prova antegenerale - 7 aprile 2017 ore 19.00  - posti disponibili 50
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail Turno O-27 giugno 2017 ore 20.00  - posti disponibili 15
  • Opera Die Entfuhrung aus dem Serail ScalAperta-29 giugno 2017 ore 20.00-posti disponibili 15
  • Opera La Boheme-5 luglio 2017 -ore 20.00 - posti disponibili 15
  • Opera La Boheme-10 luglio 2017 -ore 20.00 - posti disponibili 15
  • Opera La Boheme-14 luglio 2017 - ore 20.00 - posti disponibili 20

Certificazione digitale – Open badge

Il badge Bbetween 2017 Music - Opera Teatro alla Scala è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo che abbiano assistito ad almeno 2 dei 3 spettacoli e partecipato ad almeno 2 presentazioni.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

SCADENZA ISCRIZIONE: entro il 16 marzo 2017 compilando il modulo on-line