Los Derechos Humanos en una perspectiva universitaria entre México e Italia

11 Ottobre 2022 - 14 Ottobre 2022
collaborazione accademica tra Università Bicocca e Universidad Iberoamericana per il trasferimento e lo scambio di conoscenze
MessicoBicocca

L'obiettivo della cattedra organizzata dall'Universidad Iberoamericana e dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca è quello di promuovere uno spazio di collaborazione accademica per il trasferimento e lo scambio di conoscenze, nonché la discussione e la diffusione di temi strategici e umanistici tra le due istituzioni, con il sostegno dell'Ambasciata del Messico in Italia.

La cattedra prevede la partecipazione di ricercatori accademici attraverso la presentazione di una conferenza magistrale e l'organizzazione di gruppi di lavoro.
Durante le sessioni di questa prima edizione, saranno esaminati e discussi temi legati ai diritti umani, al fenomeno migratorio nel contesto internazionale e alla prospettiva di genere in Italia e in Messico, considerando l'importanza che questi atenei attribuiscono a questi temi.

Il rettore dell'Università Iberoamericana, Luis Arriaga Valenzuela S. J., terrà una conferenza sul "Compromiso de las universidades con los Derechos Humanos", seguita da tre tavoli di lavoro e di discussione su questi temi nel contesto universitario, favorendo lo scambio di informazioni sulle azioni e le buone pratiche che vengono realizzate nelle nostre università.