L'OSINT per un futuro migliore

25 Gennaio 2024
Come l'Intelligence da fonti aperte può trasformare la società e le imprese
Immagine
osint_BicoccAlumni

ore 18:30
evento ONLINE, clicca qui per accedere

L'OSINT, o l'analisi su fonti aperte, è una disciplina che può avere un impatto significativo in vari settori, dalle aziende alle istituzioni, e persino nella vita di tutti i giorni. L’ obiettivo è quello di dimostrare come l'OSINT possa essere un potente strumento per il bene sociale - una visione ribattezzata "OSINT for Good".

Durante l'evento, si discuterà su come l'OSINT possa essere utilizzato per risolvere una serie di problemi contemporanei, come la ricerca di persone scomparse, il contrasto al cyber bullismo e al revenge porn, e la lotta alla disinformazione digitale, come le fake news.

Ma non ci si limiterà solo a discutere delle questioni sociali. Si esplorerà anche come l'OSINT possa essere un vantaggio nel mondo aziendale e della ricerca. Esaminando come le competenze in OSINT possono migliorare le operazioni aziendali, la sicurezza informatica, e come possono portare a innovazioni significative nel campo della ricerca.

Inoltre, ci sarà una serie di sessioni formative e divulgative per coloro che sono interessati ad approfondire le loro competenze in OSINT. Queste sessioni saranno utili sia per i principianti che per coloro che hanno già una certa esperienza con l'OSINT.

Infine, si cercherà di sensibilizzare i partecipanti sulla cultura dell'OSINT sociale e solidale. L’intento è quello di mostrare come, attraverso l'OSINT, si possa fare la differenza nella vita delle persone e creare un futuro migliore per tutti.

L'eventi si rivolge a tutti coloro che, appartenenti a varie realtà istituzionali accademiche e aziendali, ma anche studenti, vogliano conoscere più da vicino il mondo dell'intelligence e dell’OSINT.