M'appare Montessori. Un percorso tra passato e presente attraverso documenti, eventi e luoghi

10 Maggio 2021
EVENTO ONLINE
grafica creata ad hoc

Ore 9:30 – 12:30 – ► Registrati qui

Le Unità di Ricerca del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Maria Montessori tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita” raccontano in un evento online lo stato di avanzamento del lavoro di ricostruzione storica, di ricerca e di progettazione attuale.

L'incontro, aperto a tutti, è organizzato in due momenti e ha come filo conduttore un ampio lavoro di mappatura storica e di sperimentazione attuale. Nella prima metà della mattinata saranno ricostruiti alcuni passaggi della vita e dell'opera di Maria Montessori a partire da documenti inediti o meno conosciuti; si parlerà poi della diffusione e dell'incidenza del metodo, delle Case dei Bambini e dei corsi di formazione per insegnanti, oltre che degli intrecci tra persone, scritti, eventi storici importanti e tematiche trasversali.

Nella seconda metà della mattinata sarà invece posta l'attenzione sull'attualità: in particolare sarà presentata la sperimentazione in atto a livello nazionale nella Scuola Secondaria di Primo Grado, anche grazie alla partecipazione di Milena Piscozzo, dirigente dell'IC Massa di Milano, capofila della rete; sarà poi illustrato il progetto di realizzazione di una scuola ad Inveruno che si ispira al metodo Montessori sia da un punto di vista didattico che di progettazione architettonica.

Il programma, con i nominativi dei relatori, è disponibile nella locandina allegata. Durante l'evento sarà presentata anche una playlist di video di approfondimento registrati dai membri delle diverse unità di ricerca.

Per gestire al meglio l'evento è consigliata l'iscrizione attraverso il form disponibile su https://bit.ly/MM10maggio - sarà così possibile ricevere un attestato di partecipazione.